salta i contenuti principali a vai al menu
Mostra Siamo nati per camminare
Mostra delle cartoline nel Salone d'Onore
11 - 27 settembre 2015 Salone d'Onore Residenza Municipale
Il Centro di Educazione alla Sostenibilità IDEA del Comune di Ferrara promuove da alcuni anni la campagna promossa dalla Regione Emilia-Romagna "Siamo nati per camminare" per sensibilizzare famiglie e bambini sulla tematica della mobilità sostenibile.
Bambine e bambini hanno inviato nel corso degli anni centinaia di cartoline al Sindaco del Comune di Ferrara per raccontare le loro idee sulla mobilità.
“Siamo nati per camminare” è un progetto rivolto ai bambini e ai genitori delle scuole primarie di tutte le città dell’Emilia-Romagna per promuovere la mobilità pedonale e sostenibile, soprattutto sui percorsi casa-scuola e per far conoscere e valorizzare le esperienze locali già in essere realizzate e in corso.
Il progetto giunge nel 2015 alla quinta edizione su scala regionale, realizzata in accordo e con la collaborazione delle molte strutture regionali che si occupano di educazione e sicurezza stradale, mobilità sostenibile, ambiente e salute. “Siamo nati per camminare” si integra con altre iniziative regionali quali la campagna “Liberiamo l’aria” e le iniziative di promozione della mobilità sostenibile e del movimento fisico per una vita in salute. Il Centro di educazione alla sostenibilità IDEA ha svolto a livello locale il ruolo di promotore della campagna, che si è sviluppata con il protagonismo dei bambini e il coinvolgimento delle famiglie.
Una selezione delle cartoline sarà in mostra presso il Salone d'Onore della Residenza Municiplae di Ferrara dall'11 al 27 settembre 2015 all'interno delle iniziative promosse in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2021.
Guarda i pannelli riassuntivi delle iniziative realizzate in questi anni:
Pannello 1 (pdf 2216kb) -
Pannello 2 (pdf 2295kb) -
Pannello 3 (pdf 3047kb)
Pannello 4 (pdf 3043kb) -
Pannello 5 (pdf 3262kb) -
Pannello 6 (pdf 3458kb)
La mostra nel Salone d'onore: