Sommario sezioni

salta il link home e i social network e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
sei in: Gli Uffici > I Servizi in rete del Comune di Ferrara > Mobilità > Centro Unico Permessi: ZTL, Sosta e C.U.D.E.
salta i contenuti principali a vai al menu

Centro Unico Permessi: ZTL, Sosta e C.U.D.E.

Il sistema ZTL di Ferrara

Il centro storico di Ferrara è suddiviso in quattro Zone a Traffico Limitato (ZTL) dotate di varchi per il controllo elettronico degli accessi veicolari identificati attraverso apposita segnaletica verticale, e in tre Zone Sosta Controllata (ZSC), ovvero Settori dove la sosta è riservata ai residenti e ai domiciliati nel settore medesimo o nella ZTL corrispondente: gli stalli di sosta riservati al Settore sono stati individuati in strade a libero transito, prossime alla ZTL.

Per accedere alla ZTL e/o sostare nel Settore occorre essere muniti di apposito Permesso ZTL e/o Permesso Sosta, denominato Ferrara Pass.

L'accesso alla ZTL Duomo è consentito esclusivamente ai veicoli autorizzati: coloro che hanno necessità di accedervi per specifici motivi, devono rivolgersi preventivamente allo sportello del Centro Unico Permessi che rilascerà l'autorizzazione (se sussistono i requisiti).

È possibile effettuare i pagamenti online di permessi di lunga durata o di abbonamenti tramite Pago PA accedendo all'area di pagamento esclusivamente dal portale INES Cloud (non dal sito del Comune di Ferrara). In alternativa il pagamento può essere effettuato al ritiro del Ferrara Pass presso lo sportello del Centro Unico Permessi (in contanti o con bancomat/carte di credito).

 
Il Centro Unico Permessi

L'ufficio di viale IV Novembre n. 9 rilascia:


FERRARA PASS e la gestione online dei permessi
Gli utenti in possesso di Ferrara Pass possono gestire i propri permessi online tramite il servizio Ines Cloud


NOTIZIE
 
» Ferrara Pass: il permesso elettronico per il centro storico di Ferrara
Da maggio 2021 il Ferrara Pass prende il posto dei vecchi permessi ZTL cartacei e delle vetrofanie: si tratta di una card da apporre sul parabrezza del veicolo dotata di tecnologia RFID, per il riconoscimento degli accessi attraverso i varchi della ZTL e per il controllo soste nei Settori.
Grazie al Ferrara Pass è possibile gestire in un unico supporto una molteplicità di servizi legati alla mobilità, in particolare i Permessi ZTL e i Permessi Sosta.
L’utente in una prima fase dovrà recarsi c/o l’Ufficio Centro Unico Permessi per ottenere il Ferrara Pass, nel frangente potrà completare l’accreditamento, oppure procedere in autonomia attraverso il portale INES Cloud.
Dopo la prima registrazione l’utente comunicherà in modo interattivo con l’Ufficio, senza doversi recare di persona c/o lo sportello dedicato, per effettuare le operazioni di rinnovo, cambio targa di permessi ZTL e permessi Sosta, o per acquistare abbonamenti e permessi giornalieri.
- Scarica il manuale di utilizzo di Ines Cloud
 
» I permessi ZTL a fasce orarie
I corrieri, le ditte che trasportano merci, gli agenti di commercio ed altre categorie di permessi ZTL possono usufruire di autorizzazioni per fasce orarie.
L’introduzione di questa tipologia di permesso intende agevolare l’organizzazione del lavoro di queste categorie di utenti che potranno così richiedere gli accessi nelle fasce orarie più convenienti alla loro attività.
Altre informazioni nella pagina web relativa alla ZTL

 



CONTATTI 
Centro Unico Permessi
Viale IV Novembre, 9 a Ferrara
A partire dal 22 maggio 2021 il Centro Unico Permessi resterà chiuso il sabato.

Sportello Permessi ZTL, Permessi Sosta, MiMuovoElettrico
Aperto al pubblico dalle 7,30 alle 12,00 da lunedì al venerdì.
Email: musa@comune.fe.it
Telefono: dal lunedì al sabato dalle 11,00 alle 13,00: 0532 790655 e 366 8243129 / Fax: 0532 768347.
 
Sportello Contrassegni Disabili C.U.D.E.
Aperto al pubblico dalle 8,00 alle 12,00 da lunedì a venerdi, previo appuntamento telefonico o via email.
Email: cude@comune.fe.it
Telefono: dal lunedì al venerdì dalle 11,00 alle 13,00: 0532 790655 e 366 8243129 / Fax: 0532 768347.

 

Ultima modifica: 26-05-2021
REDAZIONE: Servizio Mobilità Traffico e Sosta
EMAIL: musa@comune.fe.it