salta i contenuti principali a vai al menu
Motovelodromo - Medicina dello Sport
» Responsabile del procedimento e Servizio di riferimento
Responsabile del Procedimento: Ing. Luca Capozzi
Servizio Edilizia
Settore Opere Pubbliche e Mobilità
» Localizzazione
Via Porta Catena, angolo via Gustavo Bianchi, c/o ex Motovelodromo Cittadino
» Obiettivi dell’intervento
Il progetto ha previsto la ristrutturazione con ampliamento della tribuna Ovest del Motovelodromo cittadino, già in disuso, per realizzare il nuovo centro di Medicina dello Sport
» Descrizione dell’intervento
L’intervento ha previsto il recupero dei volumi edilizi sottostanti la tribuna Ovest dell’impianto, mediante la demolizione e rimozione completa di ogni manufatto edilizio non strutturale, e di ogni impianto presente, fino a riportare a nudo il solo telaio strutturale in cemento armato, a sostegno dei gradoni della tribuna, al fine di consentire la realizzazione degli interventi di consolidamento delle fondazioni (collegamento dei plinti esistenti con travi rovesce e cordoli in c.a.).
Il tamponamento successivo con elementi in laterizio, ha definito i nuovi spazi, ove sono localizzati ambulatori, locali per la fisioterapia, sale d’aspetto, spogliatoi, servizi igienici e ripostigli, per una superficie complessiva pari a circa mq. 700.
Sul lato opposto della tribuna, rispetto al campo sportivo, è stato inoltre realizzato un nuovo corpo di fabbrica monopiano, collegato funzionalmente al volume del sottotribuna, di superficie complessiva pari a circa 215 mq, all’interno del quale trovano posto locali ad uso uffici ed altri accessori, a servizio dell’attività della medicina sportiva; il nuovo corpo di fabbrica è stato realizzato con tecnologia tradizionale a struttura in telai di c.a. e tamponamenti in laterizio.
Elemento caratterizzante l’intervento, dal punto di vista architettonico, è il rivestimento di facciata del nuovo corpo di fabbrica, e di parte di quello esistente, realizzato con elementi modulari a lastre in zinco-titanio, al fine di garantire una riconoscibilità della nuova realizzazione, rispetto alla struttura esistente della tribuna.
» Dati di contratto
IMPRESA: CONSORZIO COOPERATIVE COSTRUZIONI - Via della Cooperazione n. 30 (BO)
CONTRATTO: Rep. 3817 del 26/02/2008, registrato a Fe, il 11/03/2008
»Finanziamento
Importo dei lavori a consuntivo Euro 1.184.981,14
Importo complessivo dell’opera Euro 1.515.801,00
»Tipologia del finanziamento
Contributo Fondazione Cassa di Risparmio di Ferrara
Fondi propri del Comune
»Relazioni, elaborati grafici, foto e/o altri documenti
Foto dello stato prima dei lavori
Foto dopo i lavori