Sommario sezioni

salta il link home e i social network e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
salta i contenuti principali a vai al menu

Aggiornamento proposte formative per le scuole - Novembre 2022

Posti ancora disponibili per alcune attività inserite nell'Offerta Formativa del Centro Idea

A conclusione della prima fase di iscrizioni avvenuta nel mese di ottobre 2022 segnaliamo alle/agli insegnanti interessati le disponibilità ancora presenti per alcune attività di seguito elencate (le scuole a cui sono rivolti sono indicate all'interno delle singole schede):

- Pag. 10 L'unicità della vita: cos'è una specie e quante ce ne sono nel nostro pianeta?     

- Pag. 28 La Protezione Civile sono io   

- Pag.33 Contrasto alla diffusione della zanzara tigre     

- Pag. 55 3Ri: Riduco, riutilizzo, riciclo   
 
- Pag.74 L'A.R.E. Schiaccianoci scrigno di biodiversità. Animali fantastici e come proteggerli: lupo , fratino, tartaruga marina    

- Pag.76 Tutela del territorio e qualità della vita    

- Pag.81 Inquinamento da plastica    
 

Per iscriversi è necessario compilare il modulo on line

 

“Paesaggio e biodiversità 2030: il futuro intorno a noi” Un progetto fornmativo rivolto alle scuole


Un progetto totalmente gratuito per le scuole, promosso dall’ Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità – Delta Po e finanziato dal GAL DELTA 2000 nell'ambito del Piano di azione locale Leader del Delta emiliano - romagnolo - Mis.19.2.02 PSR RER 2014-2020.

L’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità - Delta del Po è promotore del progetto “Paesaggio e biodiversità 2030: il futuro intorno a noi”, un percorso informativo e di sensibilizzazione dedicato alle  scuole, alle famiglie e più in generale alla cittadinanza sul tema del territorio del Delta come Riserva della Biosfera, sottolineando l’importanza del riconoscimento Unesco come opportunità di crescita sostenibile e di sviluppo anche turistico del territorio. L’obiettivo strategico è quello di migliorare la consapevolezza di identità e cittadinanza territoriale, puntando sul patrimonio più importante, ovvero quel capitale umano costituito dalle giovani generazioni, affrontando il tema dello sviluppo di un rapporto più equilibrato fra uomo e ambiente.

Le classi a cui si rivolge sono le III, IV e V delle scuole primarie, le classi delle scuole secondarie di I grado e delle scuole secondarie di II grado delle Province di Ferrara e Ravenna. Il progetto prevede un massimo di 120 classi che potranno ricevere il percorso formativo. In caso di un numero superiore di richieste si procederà a una selezione in base alla data di arrivo del modulo di iscrizione e a valutazione di rappresentatività territoriale dell'area Leader del GAL DELTA 2000  (www.deltaduemila.net).
Nel progetto saranno coinvolti anche i docenti, a cui è riservato un incontro preliminare in caso di iscrizione.

Maggiori dettagli e modalità di adesione sono indicate nella:
Ultima modifica: 03-11-2022
REDAZIONE: Centro IDEA
EMAIL: idea@comune.fe.it