Microcosmi: Agenda 2030, Obiettivo Biodiversità

30 settembre 2021 ore 17.00

Microcosmi: Agenda 2030, Obiettivo Biodiversità
Museo Civico di Storia Naturale
(Largo Florestano Vancini, 2  FERRARA)

Ci sono "piccole realtà" che ruotano attorno ad un obiettivo comune: prendersi cura dell'ambiente e della biodiversità presenti nel contesto urbano.
Questi mondi sono "micro" perché rappresentano realtà numerose ma isolate, all'interno delle quali si intrecciano e vengono valorizzate le piccole cose: piante, animali, gesti di cura, tutela e attenzione, storie ed esperienze condivise.

Per promuovere e far conoscere gli obiettivi dell'Agenda 2030 in attuazione della strategia regionale di sviluppo sostenibile, Il Centro Idea e il Museo Civico di Storia Naturale organizzano con la collaborazione del Centro Servizi Volontariato Terre Estensi, un Forum locale in cui voci esperte ed esperienze concrete locali si alterneranno per confrontarsi su biodiversità, tutela e promozione del verde pubblico.

17:00 Apertura e saluti
Alessandro Balboni Assessore all'Ambiente

-  Il valore della biodiversità tra ricerca, educazione e qualità della vita
Stefano Mazzotti - Direttore Museo Civico di Storia Naturale - Presentazione (1314kb)
 -  Non solo protezione: il valore della biodiversità per la specie umana

Carla Corazza - Museo Civico di Storia Naturale - Presentazione (1828kb)
-  L'obiettivo 15 dell'Agenda 2030 nell'Università di Ferrara

Renato Gerdol - Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie -Università di Ferrara

17:45 Presentazione del progetto “Forum 2030 locale per l’attuazione della strategia regionale di Sviluppo Sostenibile”
"L’Agenda 2030 in Emilia-Romagna: Regione, ARPAE e CEAS verso lo sviluppo sostenibile"
Chiara Lodi - CERCIS UNIFE - Presentazione (851kb)
I primi passi del Forum 2030 locale a Ferrara: il Goal 15, le idee e le traiettorie intraprese Centro IDEA
Chiara Ferrara, Presentazione (846kb) Marco Falciano -  Presentazione (2170kb)
Presentazione attività del progetto “Agenda 2030 a scuola”
 Valentina Buono - L’esperienza della Classe 3B dell’I.I.S. Copernico Carpeggiani - Presentazione (1571kb)

18:15 Confronto tra esperienze civiche
Gestione del dibattito a cura di Chiara Porretta - CSV Terre Estensi

19.00 Chiusura e saluti finali
Elisabetta Martinelli  Centro Idea Ferrara

Scarica il programma in pdf: Locandina 30 settembre (pdf 1409 kb)

L'evento è stato trasmesso in diretta sulla pagina facebook del Museo Civico di Storia Naturale.

Questo evento è inserito nel programma del Festival dello sviluppo sostenibile 2021

Ultima modifica: 11-11-2021
REDAZIONE: Centro IDEA