Sommario sezioni

salta il link home e i social network e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
salta i contenuti principali a vai al menu

Agenda 2030 a scuola


Il Centro IDEA, nella primavera 2021 ha sviluppato il progetto sulla sostenibilità ambientale “Laboratori 2030 a Scuola” dedicato alle scuole secondarie di II° grado.
La Regione Emilia-Romagna e il Ministero Ambiente (MATTM) hanno approvato il progetto ‘La sostenibilità come processo di apprendimento e la Regione ha incaricato il CTR Educazione alla sostenibilità di Arpae della sua gestione, avviatasi nel maggio 2020. La Rete dei Ceas regionale di cui fa parte il Centro IDEA, è il principale partner attuativo sul territorio.

Obiettivi generali del progetto sono:
-  facilitare la conoscenza e promuovere l’Agenda 2030 a scuola attraverso una didattica attiva e trasformativa, consapevole della dimensione sociale e costruttiva dei saperi e della complessità di fattori che influiscono nei processi educativi. Questo in linea con le Linee guida ministeriali per l’educazione civica (Decreto 35 del 22/06/2020, ai sensi della L. 92/2019)
- fare conoscere l’Agenda 2030 e la strategia regionale a tutti, stakeholder e cittadinanza, attraverso una comunicazione sociale, rigorosa e creativa, attivando processi partecipativi locali che coinvolgano attivamente nelle azioni di sostenibilità, gli stakeholder, i cittadini e le comunità locali dei territori.

Il CEAS con il supporto di ARPAE e CERCIS Unife, accompagnerà una classe di un istituto superiore in uno specifico percorso che lega gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 con il programma scolastico e l’adozione di un modello di gestione sostenibile della scuola, con lo scopo di  facilitare la conoscenza e promuovere l’Agenda 2030 a scuola attraverso una didattica attiva e trasformativa.

L’Agenda 2030 ONU è un documento strategico, approvato nel 2015 all’unanimità dai 193 paesi delle Nazioni Unite, che definisce 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile al 2030, i Sustainable Development Goals (SDGs). Viene oggi considerato il quadro di riferimento universalmente riconosciuto per lo Sviluppo Sostenibile e al suo interno l’Educazione riveste un ruolo determinante, sia come obiettivo a sé stante che come elemento catalizzatore per il raggiungimento degli altri SDGs.

Con i “Laboratori 2030 a Scuola” gli studenti dovranno conoscere e misurare le performance di sostenibilità della propria città e scuola, attraverso metodologie e strumenti di monitoraggio, audit e reporting, vagliare le alternative possibili e operare per metterle in pratica.
I ragazzi, rilevando parametri quali consumi ed efficienza energetica, mobilità casa scuola, pari opportunità, qualità del processo formativo, ecc. raccoglieranno dati sull’impatto e la performance di sostenibilità ambientale e sociale del proprio Istituto. Attraverso modelli di processo, gli studenti potranno immaginare e descrivere il futuro sostenibile desiderato. Un percorso che li porterà a definire un report di  sostenibilità ambientale del loro istituto.


Pagina  ARPAE sul progetto regionale Educare all'agenda 2030

Ultima modifica: 28-09-2021
REDAZIONE: Centro IDEA
EMAIL: idea@comune.fe.it