sei in: Gli Uffici > Guida ai Servizi > Casa > Assegnazione alloggi Edilizia Residenziale Pubblica > Dichiarazione di antigienicità di alloggio

Dichiarazione di antigienicità di alloggio

Cos’è

Ai fini dell’inserimento nelle graduatorie per l’assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale, è possibile richiedere la dichiarazione di antigienicità di un alloggio.

La richiesta di dichiarazione dell’antigienicità di un alloggio, va indirizzata al Sindaco del Comune che ha emanato il bando relativo. Il Sindaco richiede un accertamento tecnico ai propri uffici ed al Servizio di Igiene Pubblica dell'Azienda USL, ciascuno per le proprie competenze.

Ai sensi del presente Regolamento, è da ritenersi antigienico un alloggio che:

• sia privo di servizi igienici propri incorporati nell’alloggio stesso
  • presenti umidità permanente dovuta a capillarità, condensa o igroscopicità, ineliminabili con normali interventi manutentivi

Termini per l'adozione del provvedimento

Il tempo necessario per il rilascio della dichiarazione di inagibilità è determinato dalla disponibilità degli enti preposti all’effettuazione dei sopralluoghi tecnici e comunque non può essere superiore a 60 giorni.

Un alloggio dichiarato antigienico non può essere rioccupato se non dopo che sia stato risanato e siano state ripristinate le condizioni di igienicità e abitabilità previste dal presente Regolamento.

La richiesta deve essere effettuata:

• utilizzando il modulo preposto e allegando copia fotostatica di un documento di identità del richiedente e una marca da bollo da €.16,00

• indirizzata al Sindaco del Comune che ha emanato il bando ERP

La richiesta deve essere presentata al Settore Servizi alla Persona – Servizio Politiche Sociali Sanitarie e Abitazione, in corso della Giovecca, 203 Ferrara
con una delle seguenti modalità:

• consegna a mano. È obbligatoria la prenotazione di un appuntamento telefonando al numero 0532 - 419690 oppure 0532 - 419672

• spedizione a mezzo posta Raccomandata AR (con Avviso di Ricevimento)

Scarica:

Modulo certificazione antigienicità alloggio

Riferimenti normativi

Regolamento di Igiene e Sanità Pubblica. Approvato dal Consiglio Comunale nella Seduta del 8 Aprile 2002 - Modificato con delibera di Consiglio Comunale n. 8/80462/13 del 11/11/2013.

Sei il visitatore n. 197

Ultima modifica: 30-06-2021