Sommario sezioni

salta il link home e i social network e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
salta i contenuti principali a vai al menu

Autorizzazione Paesaggistica

Chi deve chiederla
I proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo, di beni vincolati, se intendono realizzare opere o interventi che comportino alterazione o modificazione dello stato dei luoghi o dell'aspetto esteriore degli edifici, devono chiedere la preventiva autorizzazione.

Relazione paesaggistica
La relazione paesaggistica è la base di riferimento per le valutazioni che il Comune esprime in merito alla compatibilità paesaggistica di un intervento edilizio, nonchè il documento su cui si basa la verifica che effettua successivamente la Soprintendenza.
La relazione paesaggistica deve:
  • sempre accompagnare la richiesta di rilascio dell'Autorizzazione Paesaggistica, nel caso di interventi edilizi su immobili soggetti a vincolo paesaggistico;
  • deve essere allegata a tutti i progetti edilizi presentati dal 31/7/2006.
 L'autorizzazione Paesaggistica va richiesta all'indirizzo pec: sue@cert.comune.fe.it

Modulistica
» facsimile_domanda_autorizzazione_paesaggistica.doc
» facsimile_domanda_autorizzazione_paesaggistica.pdf
» facsimile_domanda_accertamento_compatibilità_paesaggistica.doc
» facsimile_domanda_accertamento_compatibilità_paesaggistica.pdf

All'istanza devono essere allegati:

- attestazione di versamento con causale "Diritti di Segreteria per:
  1. richiesta di Autorizzazione paesaggistica  (DLgs 42/2004 art. 146): € 300,00
  2. richiesta Accertamento compatibilità paesaggistica (DLgs 42/2004 art. 167 c.4): € 300,00
  3. richiesta di Autorizzazione paesaggistica semplificata (DPR 31/17) € 200,00  
  • tramite pagamento digitale con la modalità PagoPA all’interno del Portale Polifunzionale dei Servizi Digitali  del Comune di Ferrara – sezione Pagamenti: DIRITTI DI SEGRETERIA EDILIZIA;
  • tramite pagamento in contanti a favore del Comune di Ferrara recandosi presso il tesoriere comunale – BPER Banca in tutte le filiali e agenzie presenti sul territorio;
 
- attestazione di pagamento di n. 2 marche da bollo (€ 32,00 complessivi per richiesta e ritiro autorizzazione) con la causale “Bollo virtuale per:
  1. richiesta di Autorizzazione paesaggistica  (DLgs 42/2004 art. 146)
  2. richiesta Accertamento compatibilità paesaggistica (DLgs 42/2004 art. 167 c.4)
  3. richiesta di Autorizzazione paesaggistica semplificata (DPR 31/17)  

 
Normativa
DPCM 12/12/2005
Decreto legislativo 42/04 articoli 146 e 147 nel testo sostituito dall'articolo 26 del Decreto legislativo 146 
Decreto del Presidente della Repubblica 13 febbraio 2017 n. 31
 
Per informazioni
Arch. Antonella Maggipinto
tel. 0532 - 419349
indirizzo e_mail: a.maggipinto@comune.fe.it
Arch. Silvia Mazzanti 
tel. 0532 - 419255
indirizzo e_mail: s.mazzanti@comune.fe.it

 
Ultima modifica: 14-05-2021
REDAZIONE: Pianificazione Territoriale
EMAIL: