Sommario sezioni

salta il link home e i social network e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
salta i contenuti principali a vai al menu

Mi Muovo Elettrico

Il Comune di Ferrara ha aderito al programma regionale Mi Muovo elettrico per lo sviluppo della mobilità ecologica sul territorio dell’Emilia-Romagna. 
I veicoli a trazione esclusivamente elettrica e muniti di pass Mi Muovo elettrico nella nostra città possono sostare gratuitamente nei parcheggi a strisce blu (esclusi quelli delimitati da sbarre) e, se aventi diritto, ottenere il Ferrara Pass per l’accesso gratuito nella ZTL.


Come richiedere il pass Mi Muovo elettrico
I residenti nella nella provincia di Ferrara, proprietari di veicoli a trazione esclusivamente elettrica, possono richiedere al Centro Unico Permessi il pass Mi Muovo elettrico che consente la sosta gratuita in tutti i territori dei comuni che hanno aderito al progetto della Regione Emilia-Romagna.

Per richiedere il pass Mi Muovo Elettrico basta inviare alla casella e-mail musa@comune.fe.it l’apposito modulo scaricabile in fondo alla pagina, unitamente alla copia di un documento di identità e della carta di circolazione del veicolo, seguendo le indicazioni presenti sul modulo stesso. Verrete a seguito contattati per effettuare il ritiro presso il Centro Unico Permessi. 
La richiesta può essere presentata anche direttamente allo sportello.


Sosta gratuita sulle strisce blu
Il pass Mi Muovo Elettrico consente di sostare gratuitamente nei parcheggi a pagamento del territorio comunale dati in concessione alla Società Ferrara Tua, con la sola esclusione dei parcheggi delimitati da sistemi di ingresso e uscita nei i quali è previsto il pagamento automatico. I veicoli saranno individuati tramite il pass esposto sul cruscotto.


Accesso gratuito alla ZTL
Per la ZTL di Ferrara il regolamento attualmente vigente non prevede appositi permessi ZTL per i veicoli a trazione elettrica, ma occorre rientrare in una delle categorie previste per gli altri tipi di alimentazione: in tal caso il permesso sarà gratuito e senza limitazioni di orario (0/24).


Documenti scaricabili

Informazioni e approfondimenti
» Auto elettriche a Ferrara: dove ricaricarle e altre informazioni utili 
» Mobilità elettrica in Emilia Romagna: il progetto Mi Muovo Elettrico


CONTATTI 
Centro Unico Permessi
Viale IV Novembre, 9 a Ferrara

Sportello Permessi ZTL, Permessi Sosta, MiMuovoElettrico
Aperto al pubblico dalle 7,30 alle 11,00 da lunedì a venerdì e dalle 14,30 alle 16,30 da lunedì a venerdì.
Email: musa@comune.fe.it
Telefono: dal lunedì al sabato dalle 11,00 alle 13,00: 0532 790655, e 366 8243129 / Fax: 0532 768347.

 
Ultima modifica: 17-06-2021
REDAZIONE: Servizio Mobilità Traffico e Sosta
EMAIL: musa@comune.fe.it