Siamo nati per camminare 2021

La campagna rivolta ai bambini e genitori delle scuole primarie dell'Emilia-Romagna per promuovere la mobilità pedonale e sostenibile, a partire dai percorsi casa-scuola

CONCORSO “SIAMO NATI PER CAMMINARE”

Anche quest'anno verrà proposto il concorso “Siamo nati per camminare…e muoverci sostenibili” che si svilupperà nell'arco di due settimane (dall'26 aprile all'8 maggio), durante le quali tutti i bambini saranno invitati ad andare a scuola con mezzi sostenibili e a registrare giornalmente la modalità utilizzata.

Ogni giorno, durante le due settimane di registrazione, le classi partecipanti verranno invitate ad adottare modalità di spostamento più sostenibili. Ciascuna classe dovrà registrare le modalità di spostamento giornaliere adottate dai bambini durante la settimana su un supporto digitale, appositamente realizzato dal progetto, oppure su uno cartaceo, che sarà poi responsabilità dei promotori locali raccogliere e registrarne i dati da inviare al coordinatore di progetto. Per permettere una valutazione rispetto ad una situazione esistente sarà richiesto ad inizio attività di dichiarare le abituali modalità utilizzate dai bambini per arrivare a scuola.
Vinceranno le classi che avranno ottenuto i migliori risultati, sia in termini di miglioramento che in termini di valore assoluto.
Ai partecipanti sarà richiesto di compilare un tabellone o un form digitale che sarà messo a disposizione dal Centro IDEA.

Lettera alle scuole

Alle due classi che avranno ottenuto i migliori risultati, sia in termini di miglioramento che in termini di valore assoluto verranno consegnati alcuni gadget per gli alunni.

MATERIALI  A DISPOSIZIONE DELLE ALUNNE,  DEGLI ALUNNI E DELLE INSEGNANTI

• Cartolina con il messaggio del Sindaco per le ragazze e i ragazzi  che hanno partecipato alla campagnaCartolina 2021(905kb)

• Cartolina on line da disegnare e inviare al Sindaco con il proprio messaggio: LINK

Scarica la pubblicazione 2021 "Un passo dopo l'altro dal quartiere al mondo"

Iniziativa promossa nell'ambito del progetto Mobilityamoci

LA CAMPAGNA: "SIAMO NATI PER CAMMINARE”

Torna anche quest’anno “Siamo nati per camminare” con un valore e significati ancora più forti in un periodo in cui lo stesso andare a scuola non è scontato e l’uso degli spazi della città è diventato centrale per tutti. Vogliamo che questa edizione diventi occasione per festeggiare la possibilità di frequentare la scuola e di farlo in maniera sostenibile ora ed in futuro. Paura, comodità e abitudine sono le ragioni che ci portano ad utilizzare quotidianamente l'automobile, anche se i luoghi che dobbiamo raggiungere sono poco distanti da casa. Eppure, accompagnando i nostri figli a piedi, non facciamo qualcosa di buono solo per la nostra salute, ma anche per l'ambiente. Si riduce l’inquinamento dell’aria e quello acustico, consumiamo meno risorse naturali, meno denaro e riduciamo il nostro impatto sull’ambiente. Camminando un po’ ogni mattina si impara a conoscere più da vicino il territorio, si attiva la mente, c’è tempo per chiacchierare e osservare, ci si riappropria della città e la si anima riducendo il senso di insicurezza delle strade.

Per fare questo la campagna insiste sui molteplici benefici derivanti dal privilegiare la mobilità pedonale e sostenibile: socialità, sostenibilità, salute, autonomia dei bambini, sicurezza, conoscenza del territorio, promozione della vivibilità della città ma anche convenienza. Ecco perché torna la campagna Siamo nati per camminare, promossa dal Centro Idea di Ferrara e coordinata dal CTR Educazione alla sostenibilità di Arpae, dalla Regione Emilia-Romagna e con il supporto del Ceas Centro Antartide di Bologna. Ogni anno l’iniziativa ha un focus tematico specifico: dai vantaggi per la salute a quelli ambientali, dalla rigenerazione urbana alla riduzione del traffico, dalla socialità alla conoscenza del territorio.

Il tema dell’edizione 2021 di SNPC è quello della costruzione di reti di conoscenza di vicinato che siano supporto alla mobilità e allo sviluppo dei bambini. Proprio in un anno che ha visto ridursi le occasioni di incontro ma allo stesso tempo fatto crescere la consapevolezza della loro importanza per la qualità della vita delle nostre città e comunità. Un proverbio africano recita: “Ci vuole un intero villaggio per crescere un bambino”. E i bambini che vivono in città? Di cosa e di chi hanno bisogno per crescere? Il nostro quartiere può essere il loro villaggio? Come possiamo far sì che ciò avvenga? Siamo nati per camminare 2021 vuole aiutare bambini e adulti a riflettere su quanto la creazione di una rete di conoscenze all’interno del quartiere sia importante per la crescita e il benessere dei più piccoli; e su quanto conti l’esistenza di una comunità di persone che si senta responsabile dei suoi membri più piccoli.

Come sempre il nostro punto di partenza sono le scelte di mobilità: muoversi a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici dà la possibilità di riconquistare gli spazi, incontrarsi, conoscersi e sviluppare un senso di appartenenza e identità nei confronti di una comunità e di un luogo. Solo così i bambini potranno crescere più sicuri, accolti e responsabili di sé e degli altri.

Link al sito di Arpae

Ultima modifica: 06-05-2021