Come aderire all'Albo Botteghe Storiche

Il Comune di Ferrara in applicazione della Legge Regionale n. 5 del 10/03/2008 ha istituito con determina n. 97590 del 12/11/2008 l’Albo delle Botteghe storiche e dei Mercati storici, in cui potranno essere iscritte tutte le attività commerciali ed artigianali aventi valore storico, artistico, architettonico ed ambientale presenti sul territorio che posseggano i requisiti indicati dalle norme regionali e che ne facciano richiesta.

Chi può iscriversi all'Albo
Possono iscriversi i titolari di esercizi commerciali al dettaglio, pubblici esercizi, imprese artigiane e mercati situati in tutto il territorio comunale che:
  • Esercitano la medesima attività nello stesso locale o nella stessa area pubblica da almeno 50 anni continuativi (25 anni per le osterie) anche se con denominazioni, insegne, proprietà o gestioni diverse
  • Presentano nei locali, negli arredi e nelle aree elementi di particolare interesse storico, artistico, architettonico e ambientale o particolarmente significativi per la tradizione e la cultura della città. Possono considerarsi elementi rilevanti ad esempio: finiture originarie concernenti pavimenti, infissi, intonaci, vetrine, insegne, targhe, la citazione del locale in opere letterarie e/o cinematografiche etc.
L’iscrizione nell’apposito Albo avviene a seguito di valutazione dei requisiti per il riconoscimento di status di Bottega Storica o Mercato Storico di un gruppo di lavoro competente.

Come iscriversi
Il titolare dell’attività deve presentare richiesta formale compilando il modulo di iscrizione appositamente predisposto dal Comune
Scarica Modulistica in formato pdf: Modello richiesta iscrizione all'Albo delle Botteghe Storiche
La domanda può essere presentata in ogni momento dell’anno presso:
Servizio Commercio Attività Produttive e Sviluppo Economico
Via Boccaleone 13 - 44121 Ferrara
Orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 08,30 alle ore 13,00
Martedì pomeriggio dalle 15,00 alle ore 17,00
Per informazioni tel. 0532/419920

Vantaggi per gli iscritti
  • Promozione turistica per il circuito delle Botteghe Storiche e dei Mercati Storici
  • Utilizzo nella propria attività pubblicitaria del marchio distintivo approvato dalla Regione Emilia Romagna che dimostra l’appartenenza all’Albo
  • Vantaggi attribuiti dalla Regione per la concessione dei contributi di cui alla legge regionale del 10 dicembre 1997 n. 41 per interventi riguardanti le botteghe storiche ed i mercati storici

Agli iscritti all’Albo, il Comune di Ferrara consegna il Marchio di "Bottega Storica" o "Mercato Storico" che può essere collocato nel locale dove ha luogo l'attività o al suo esterno o nell'area dove ha luogo l'attività mercatale.

Si ricorda inoltre che lo status di "Bottega Storica" o di "Mercato Storico" è collegato al mantenimento delle caratteristiche morfologiche dei locali, delle vetrine e delle insegne, degli elementi di arredo, esterno e interno presenti al momento dell'iscrizione all'Albo.

Ultima modifica: 17-03-2021
REDAZIONE: