Sommario sezioni

salta il link home e i social network e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
sei in: Gli Uffici > I Servizi in rete del Comune di Ferrara > Pianificazione Territoriale > PUG - Piano Urbanistico Generale
salta i contenuti principali a vai al menu

PUG - Piano Urbanistico Generale

           

PIANO URBANISTICO GENERALE DI FERRARA - PUG FERRARA

PUG. Un acronimo ma soprattutto un appuntamento straordinariamente importante per il futuro di Ferrara.
Uno strumento che imposterà le linee strategiche fondamentali delle grandi e piccole trasformazioni che in maniera sostenibile dovranno interessare il nostro territorio da qui ai prossimi decenni in due direzioni: da un lato, la promozione di processi di recupero e di rigenerazione urbana e, dall’altro, la limitazione di consumo del suolo che disincentiverà quindi la possibilità di nuovi insediamenti.
Siamo di fronte ad un’occasione unica per tracciare il nostro futuro urbano, per render questa città sempre più vicina ai suoi cittadini ed ai loro bisogni, proiettando il suo carattere identitario in un domani capace di essere leva per il suo stesso sviluppo. E proprio per favorire anche la parte produttiva della società, saranno semplificate norme e parametri, velocizzando le procedure in un processo di trasformazione digitale non più rinviabile.
Si tratta di una vera e propria scommessa sul futuro: non possiamo limitarci a migliorare alcuni aspetti del vivere attuale, ma dobbiamo alzare l’orizzonte del nostro sguardo dal solo ambito ferrarese ad un sistema territoriale integrato dove il capoluogo è indiscutibilmente leader.
Il percorso che intraprendiamo comporta il coinvolgimento e la partecipazione attiva di tutti, consentendo anche di ipotizzare il recupero e la funzionalità di alcuni “buchi neri” ancora presenti in città e la rigenerazione di interi spazi del nostro territorio.
Insomma una grande responsabilità ma soprattutto un onore ed una grande sfida. Una sfida che Ferrara, città e frazioni insieme, ha le capacità per vincere. Perché ce l’abbiamo nel DNA. Perché siamo forti di un grande passato, amiamo profondamente il nostro territorio ed abbiamo il coraggio, le potenzialità e la volontà di farlo.

Andrea Maggi - Assessore  allo Sport, Lavori Pubblici, Urbanistica, Edilizia, Rigenerazione Urbana


L'art. 4 della nuova Legge Urbanistica Regionale n. 24/2017, entrata in vigore il 01/01/2018 e recentemente modificata dalla L.R. 3/2020, prevede un periodo transitorio in cui i Comuni hanno 4 anni per la formazione del nuovo Piano Urbanistico Generale (PUG) e di ulteriori 2 anni per portarlo a termine.

Piano Urbanistico Generale: Procedimento di Piano 

Il PUG è lo strumento di pianificazione che il Comune predispone, con riferimento a tutto il proprio territorio, per delineare le invarianze strutturali e le scelte strategiche di assetto e sviluppo urbano di propria competenza, orientate prioritariamente alla rigenerazione del territorio urbanizzato, alla riduzione del consumo di suolo e della sostenibilità ambientale e territoriale degli usi e delle trasformazioni.
 

Costituzione dell’Ufficio di Piano del Comune di Ferrara

La Giunta Comunale, con delibera P.G. 74140/2020 del 21/07/2020 ha costituto l’Ufficio di Piano, per l’esercizio delle funzioni previste al comma 2  dell'art. 55 della L.R. n. 24/2017 e della deliberazione di Giunta Regione Emilia Romagna n.1255 del 30.07.2018.


PUG: primo incontro tra tecnici comunali e amministratori

Martedì 6 ottobre 2020, presso il Laboratorio Aperto Ferrara - Ex Teatro Verdi, si è svolto il primo incontro tra tecnici comunali e amministratori per definire le scelte strategiche di assetto e di sviluppo urbano della città e del suo territorio nei prossimi anni attraverso il Piano Urbanistico Generale (PUG).


Atti dell’Amministrazione  Comunale in attuazione della nuova LR 24/2017


Allegati e link:


 
Ultima modifica: 18-01-2021
REDAZIONE: U.O.Pianificazione Generale
EMAIL: a.chieregatti@comune.fe.it