Settimana europea della mobilità sostenibile 2019

16 al 22 settembre 2019

La Settimana Europea della Mobilità, giunta quest’anno alla 18a edizione, è ormai diventata un appuntamento fisso e irrinunciabile per tutte le amministrazioni e per tutti i cittadini che si vogliono impegnare sulla strada della sostenibilità e del miglioramento della qualità della vita delle nostre città. Ciascun anno, infatti, dal 16 al 22 settembre migliaia di città e milioni di cittadini europei festeggiano la mobilità sostenibile e lanciano un messaggio di cambiamento e di rinnovamento dei nostri stili di vita.

Al fine di incentivare l’adesione e la partecipazione all’evento, ogni anno la Settimana Europea della Mobilità si concentra su un particolare argomento relativo alla mobilità sostenibile, sulla cui base le autorità locali sono invitate a organizzare attività per i propri cittadini e a lanciare e promuovere misure permanenti a sostegno.

Il tema dell’edizione 2019 della Settimana della Mobilità è la “mobilità attiva”, intesa prevalentemente come mobilità pedonale e ciclistica, per il quale è stato scelto lo slogan "Camminiamo insieme".

I nostri corpi sono progettati per muoversi, eppure molti di noi faticano a trovare il tempo per attivarsi durante il giorno. Potremmo scoprire che gran parte della nostra routine è composta da sedute: nel traffico, alla scrivania o davanti a uno schermo. Ma se potessimo integrare l'esercizio nella nostra vita quotidiana e risparmiare allo stesso tempo?

Quest’anno la Settimana  Europea della Mobilità punta i riflettori sulla sicurezza del camminare e della bicicletta e sui vantaggi che forme di mobilità attive hanno per la nostra salute, il nostro ambiente e il nostro conto in banca!
Fonte: Ministero dell'Ambiente

Video della Settimana Europea della mobilità 2019

Le iniziative a Ferrara

Locandina iniziative a Ferrara (pdf 404kb)

Martedì 17 ore 16.30
Informagiovani - piazza Municipale
"Tutti al Punto Bici" con “uno sciame di bandierine”

Mercoledì 18 ore 21
piazza Duomo
Ciclisti illuminati con distribuzione di catarifrangenti

Giovedì 19 dalle 6 alle 10

Giretto d’Italia
Il giretto d’Italia è una iniziativa nazionale che ha lo scopo di promuovere la mobilità ciclistica promossa da Legambiente in collaborazione con Euromobility, tesa a promuovere gli spostamenti casa-lavoro (bike to work) effettuati esclusivamente tramite bicicletta.
I rilevi si svolgeranno nella prima mattinata dalle 6 alle 10
A cura di A.M.I. e dell’U.O. Mobilità del Comune di Ferrara
 Giretto d'Italia istruzioni (pdf 536kb)  Giretto d'Italia poster (195kb)

Giovedì 19
Festa finale del progetto “CLIMB Ferrara 2019” (ChiLdren Independent Mobility)
ore 10  Piazza Municipale (in caso di pioggia l’evento si terrà nella Galleria Matteotti - portici di Piazza Trento e Trieste)
Progetto finanziato da EIT Climate KIC e promosso dal Comune di Ferrara in collaborazione con la Fondazione Bruno Kessler di Trento, Dedagroup Public Services e  Centro Antartide
Comunicato stampa Climb Ferrara (pdf 429kb) Programma (pdf 448kb)

Giovedì 19
Presentazione “Piattaforma Mobilitiamoci”
ai dirigenti e agli insegnanti delle scuole di Ferrara
Ore 17.00 Centro IDEA Via XX Settembre 152 Ferrara
A cura del Centro IDEA del Comune di Ferrara e del Centro Antartide

Sabato 21 ore 10
Castello Estense convegno
Cicloturismo, una risorsa “nuova” per il territorio ferrarese.
A cura di Fiab Ferrara – Amici della bicicletta
Programma convegno (pdf 106kb)

Domenica 22 ore 9.30
piazza XXIV Maggio (fontana monumentale)