Sommario sezioni

salta il link home e i social network e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
salta i contenuti principali a vai al menu

POPOLAZIONE ANPR

Con il Decreto Legge del 7 marzo 2005, è stata istituita  presso il Ministero dell’interno l’ANPR, l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, la banca dati nazionale nella quale confluiscono progressivamente le anagrafi comunali.
ANPR è un sistema integrato che consente ai Comuni di svolgere i servizi anagrafici e di consultare o estrarre dati, monitorare le attività, effettuare statistiche, e diventa un punto di riferimento unico per l'intera Pubblica amministrazione e per tutti coloro che sono interessati ai dati anagrafici, in particolare i gestori di pubblici servizi.
Con il DPCM del 10 novembre 2014, n. 194 è stato pubblicato il Regolamento recante le modalità di attuazione e di funzionamento dell'ANPR e di definizione del piano per il graduale subentro dell'ANPR alle anagrafi comunali della popolazione residente e a dicembre 2015 è iniziata la fase di attuazione, con il coinvolgimento dei primi comuni che avevano partecipato alla fase di sperimentazione; attualmente l’ANPR è subentrata alle anagrafi di quasi 6.300 comuni.
 
Per il comune di Ferrara il subentro è avvenuto il 16/10/2018.
 
Le tabelle riassuntive del movimento mensile della popolazione, a partire da gennaio 2019, vengono pertanto calcolate sulla base dei dati estratti dall’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente nel comune di Ferrara.

visiona il file --> movimento_anagrafico_anpr.xls
Ultima modifica: 15-07-2020
REDAZIONE: statistica
EMAIL: statistica@comune.fe.it