sei in: Gli Uffici > Guida ai Servizi > Casa > Assegnazione alloggi Edilizia Residenziale Pubblica > Istruttoria per la 33ª Graduatoria ERP

Istruttoria per la 33ª Graduatoria ERP

Aggiornamento

Si informa che, a seguito dell’ordinanza 760/2021 N. R.G. emessa in data 6 luglio 2021, la condizione di punteggio E1 della domanda di assegnazione di alloggio di Edilizia Residenziale Pubblica nel Comune di Ferrara e relativa agli anni di anzianità di residenza nel Comune, sarà oggetto di prossima modifica in vista dell’adeguamento rispetto al citato provvedimento giudiziale.

Si comunica inoltre che, a seguito dell’aggiornamento ex art. 15 comma 2 della L.R. 24/2001, i nuovi limiti massimi dei valori ISEE e di patrimonio mobiliare da non superare per concorrere all’assegnazione degli alloggi ERP sono rispettivamente determinati in € 17.428,46 (ISEE) ed € 35.560,00 (patrimonio mobiliare).

Le domande presentate dal 16 ottobre 2020, saranno inserite nel 33° aggiornamento della graduatoria ERP

Le domande potranno essere presentate:

- online, compilando la domanda digitale sul portale dell’Amministrazione, utilizzando le credenziali SPID/CIE/CNS/FedERa, oppure le credenziali Sosi@home, scegliendo l'opzione “Servizi abitativi”. Dal 1 ottobre 2021 sarà obbligatorio accedere esclusivamente con SPID/CIE/CNS (le credenziali Sosi@home già in proprio possesso - nome utente e password - non saranno più valide).

guarda come ottenere le credenziali SPID
accedi con SPID-CIE-CNS-FedERa

in forma cartacea, scaricando l’apposito modulo predisposto e reperibile sul sito web del Comune (scarica il modulo) o di ACER Ferrara (scarica il modulo). Le domande cartacee andranno presentate ad ACER Ferrara, C.so V. Veneto 7

» Scarica il manuale per la compilazione online

» Guarda il video tutorial per la compilazione della domanda presentato dall’Assessore Cristina Coletti

Si informa che, per quanto riguarda le informazioni riportate sulla pagina del sito per la presentazione della domanda online per ottenere un alloggio popolare, il video dell'Assessore Coletti (qui sotto) e il manuale (scaricabile sopra) fanno riferimento ad una precedente normativaDal 1° ottobre 2021 per accedere a tutti i servizi online erogati dalla Pubblica amministrazione è obbligatorio dotarsi di SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale: un cambiamento previsto dalla normativa nazionale (Decreto “Semplificazione e innovazione digitale” poi convertito in legge 120/2020). Anche per presentare online la domanda della casa popolare, quindi, dal 1° ottobre si possono utilizzare esclusivamente le credenziali SPID, CIE e CNS.

Le credenziali Sosi@home già in proprio possesso - nome utente e password - non sono più valide
.

NOTA BENE
Per garantire il rispetto del diritto alla riservatezza dei richiedenti, si evidenzia che ad ogni domanda verrà assegnato un numero identificativo.
Per i cittadini che presenteranno la domanda online, gli interessati potranno verificare la propria posizione utilizzando il numero identificativo assegnato al momento dell’inoltro della domanda sul portale Sosi@home. Si consiglia di stampare e/o salvare sia la Ricevuta che il Riepilogo della domanda.
Per i cittadini che presenteranno ad ACER la domanda in formato cartaceo, il numero identificativo verrà assegnato al momento della presentazione della loro domanda, o inviato all’indirizzo fornito all’operatore. In caso di smarrimento del numero identificativo, potrà esserne chiesta copia ad ACER.

Chi avesse dubbi sulla compilazione o avesse necessità di assistenza, può rivolgersi allo Sportello Casa di ACER per la compilazione assistita. Il Comune di Ferrara e ACER hanno infatti sottoscritto un’apposita convenzione (P.G. 36768/2020) in forza della quale ACER svolge le attività di sportello, mentre il Comune gestisce l’istruttoria per addivenire alla formulazione della graduatoria.

Per informazioni e chiarimenti
ACER Ferrara
c.so Vittorio Veneto 7 - 44121 Ferrara
tel. 0532.230311 (per informazioni e appuntamenti)