Sommario sezioni

salta il link home e i social network e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
salta i contenuti principali a vai al menu

Bonus facciate

Agevolazioni fiscali per il recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti
La legge di bilancio 2020 ha introdotto una detrazione d'imposta (bonus facciate) per gli interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti ubicati in zona A o B, ai sensi del decreto ministeriale 2 aprile 1968, n. 1444; la nuova legge fa riferimento alle zone urbanistiche previste dalle norme urbanistiche statali, che non vengono utilizzate in Emilia-Romagna, in quanto le leggi regionali prevedono una diversa nomenclatura (per ambiti e sistemi).

Per consentire l’applicazione delle nuove agevolazioni fiscali, il Consiglio Comunale, con delibera P.G. 25681 del 12/05/2020, ha accertato la corrispondenza fra le zone A e B della normativa statale e le aree disciplinate dal vigente RUE (disponibili per la consultazione anche su web), secondo la seguente tabella di corrispondenza:
 
Zone A
aree comprese negli ambiti centri storici, come perimetrate nella tav. 4 – destinazioni d’uso

Zone B
aree esterne agli ambiti centri storici, come perimetrate nella tav. 4 – destinazioni d’uso, con destinazioni:
  • RES - Insediamenti prevalentemente residenziali
  • CUR - Centralità urbane
  • TER - Aree prevalentemente terziarie
  • ART - Aree prevalentemente artigianali con alloggi aziendali
  • PRO - Aree produttive
  • DFA - Distretto della frutta e dell’agroalimentare
  • LOG - Aree prevalentemente destinate alla logistica
  • SVI - Attrezzature di servizio alla viabilità
 
Oltre a quelle sopra elencate, anche le aree con destinazione POC - Aree soggette a POC esterne agli ambiti centri storici corrispondono alle zone B delle norme statali, ma solo se alla data di adozione del RUE (09/07/2012) avevano superficie coperta degli edifici esistenti non inferiore al 12,5% (un ottavo) della superficie fondiaria e densità territoriale superiore ad 1,5 mc/mq; in questi casi, il proprietario che volesse applicare l’agevolazione dovrà rivolgersi ad un tecnico libero professionista per valutare l’esistenza di tale condizione necessaria.
 
La cartografia del RUE vigente è consultabile al seguente link:
Cartografia interattiva del RUE vigente 

La certificazione “BONUS FACCIATE va richiesta: aggiornamento 13 aprile 2021
Determina di certificazione bonus facciate P.G. 43357/21 del 07/04/2021
» aggiornamento_determina_bonus_facciate

Modulistica:
» facsimile_domanda_certificazione_bonus_facciate.doc
» facsimile_domanda_certificazione_bonus_facciate.pdf
» facsimile_certificazione_bonus_facciate.pdf

All'istanza devono essere allegati:
- n. 1 copia visura catastale
- n. 1 copia planimetria catastale
- n. 1 copia estratto cartografia Regolamento Urbanistico Edilizio (RUE)

- attestazione di pagamento di n. 2 marche da bollo tramite pagamento digitale con la modalità PagoPA all’interno del Portale Polifunzionale dei Servizi Digitali del Comune di Ferrara – sezione Pagamenti: IMPOSTA DI BOLLO VIRTUALE con la causale “Bollo virtuale per Certificazione BONUS FACCIATE”, oppure dichiarazione di assolvimento del pagamento dell’imposta di bollo di € 16,00 per la richiesta e di € 16,00 per il rilascio;

- attestazione di versamento con causale "Diritti di Segreteria per Certificazione BONUS FACCIATE.":
  • tramite pagamento digitale con la modalità PagoPA all’interno del Portale Polifunzionale dei Servizi Digitali  del Comune di Ferrara –sezione Pagamenti: DIRITTI DI SEGRETERIA EDILIZIA;
  • tramite pagamento in contanti a favore del Comune di Ferrara recandosi presso il tesoriere comunale – BPER Banca in tutte le filiali e agenzie presenti sul territorio;
 P.S.: Se la certificazione deve essere spedita per posta, è necessario far pervenire al seguente indirizzo: Comune di Ferrara - Servizio Qualità Edilizia - Pianificazione Territoriale - U.O. Pianificazione Generale - Piazza Municipale n. 21 - 44121 - Ferrara - oltre a tutta la documentazione necessaria alla presentazione e ritiro, anche una busta vuota già indirizzata e affrancata.

___________

Responsabile Ing. Cristiano Rinaldo
tel. 0532 - 419442
indirizzo e_mail: c.rinaldo@comune.fe.it
Arch. Andrea Chieregatti
tel. 0532 - 419365
indirizzo e_mail: a.chieregatti@comune.fe.it
Arch. Enrico Simoni
tel. 0532 - 419359
indirizzo e_mail: e.simoni@comune.fe.it
Ultima modifica: 13-04-2021
REDAZIONE: Pianificazione Territoriale
EMAIL: