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Bonus facciate
Agevolazioni fiscali per il recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti
La legge di bilancio 2020 ha introdotto una detrazione d'imposta (
bonus facciate) per gli interventi finalizzati al
recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti ubicati in zona A o B, ai sensi del decreto ministeriale 2 aprile 1968, n. 1444; la nuova legge fa riferimento alle zone urbanistiche previste dalle norme urbanistiche statali, che non vengono utilizzate in Emilia-Romagna, in quanto le leggi regionali prevedono una diversa nomenclatura (per ambiti e sistemi).
Per consentire l’applicazione delle nuove agevolazioni fiscali, il Consiglio Comunale, con delibera P.G. 25681 del 12/05/2020, ha accertato la
corrispondenza fra le zone A e B della normativa statale e le aree disciplinate dal vigente RUE (disponibili per la consultazione anche su web), secondo la seguente tabella di corrispondenza:
Zone A
aree comprese negli ambiti centri storici, come perimetrate nella tav. 4 – destinazioni d’uso
Zone B
aree esterne agli ambiti centri storici, come perimetrate nella tav. 4 – destinazioni d’uso, con destinazioni:
- RES - Insediamenti prevalentemente residenziali
- CUR - Centralità urbane
- TER - Aree prevalentemente terziarie
- ART - Aree prevalentemente artigianali con alloggi aziendali
- PRO - Aree produttive
- DFA - Distretto della frutta e dell’agroalimentare
- LOG - Aree prevalentemente destinate alla logistica
- SVI - Attrezzature di servizio alla viabilità
Oltre a quelle sopra elencate, anche
le aree con destinazione POC - Aree soggette a POC esterne agli ambiti centri storici corrispondono alle zone B delle norme statali, ma solo se alla data di adozione del RUE (09/07/2012) avevano superficie coperta degli edifici esistenti non inferiore al 12,5% (un ottavo) della superficie fondiaria e densità territoriale superiore ad 1,5 mc/mq; in questi casi, il proprietario che volesse applicare l’agevolazione dovrà rivolgersi ad un tecnico libero professionista per valutare l’esistenza di tale condizione necessaria.
La cartografia del RUE vigente è consultabile al seguente link:
Cartografia interattiva del RUE vigente
NEW: SPORTELLO TELEMATICO POLIFUNZIONALE:
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Chiedere la certificazione per il bonus facciate
La certificazione “BONUS FACCIATE va richiesta:
- preferibilmente all'indirizzo PEC: serviziopianificazioneterritoriale[at]cert.comune.fe.it (l'invio può essere effettuato anche tramite mail ordinaria)
- a mano previo appuntamento presso il Servizio Qualità Edilizia - Pianificazione Territoriale - U.O. Pianificazione Generale e Paesaggistica contattando i seguenti numeri di telefono: 0532 – 419526 0532 - 419365
aggiornamento 13 aprile 2021
Determina di certificazione bonus facciate P.G. 43357/21 del 07/04/2021
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aggiornamento_determina_bonus_facciate
NEW: aggiornamento modulistica con INFORMATIVA per il trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE/2016/679 (GDPR).
Modulistica:
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facsimile_domanda_certificazione_bonus_facciate_e_dichiarazione_assolvimento_marche_da_bollo.doc
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facsimile_domanda_certificazione_bonus_facciate_e_dichiarazione_assolvimento_marche_da_bollo.pdf
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facsimile_certificazione_bonus_facciate.pdf
All'istanza devono essere allegati:
- n. 1 copia visura catastale
- n. 1 copia planimetria catastale
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attestazione di pagamento di n. 2 marche da bollo (€ 32 complessivi per richiesta e ritiro certificato) con la causale “Bollo virtuale per Certificazione BONUS FACCIATE”:
- tramite pagamento digitale con la modalità PagoPA all’interno del Portale Polifunzionale dei Servizi Digitali del Comune di Ferrara – sezione Pagamenti: IMPOSTA DI BOLLO VIRTUALE , oppure dichiarazione di assolvimento del pagamento dell’imposta di bollo di € 16,00 per la richiesta e di € 16,00 per il rilascio;
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attestazione di versamento di € 50,00 con causale "Diritti di Segreteria per Certificazione BONUS FACCIATE.":
- tramite pagamento digitale con la modalità PagoPA all’interno del Portale Polifunzionale dei Servizi Digitali del Comune di Ferrara – sezione Pagamenti: DIRITTI DI SEGRETERIA EDILIZIA;
- tramite pagamento in contanti a favore del Comune di Ferrara recandosi presso il tesoriere comunale – BPER Banca in tutte le filiali e agenzie presenti sul territorio;
P.S.: Se la certificazione deve essere spedita per posta, è necessario far pervenire al seguente indirizzo: Comune di Ferrara - Servizio Qualità Edilizia - Pianificazione Territoriale - U.O. Pianificazione Generale - Piazza Municipale n. 21 - 44121 - Ferrara - oltre a tutta la documentazione necessaria alla presentazione e ritiro, anche una busta vuota già indirizzata e affrancata.
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Dott.ssa Federica Paris
tel. 0532 - 419526
indirizzo e_mail: f.paris[at]comune.fe.it
Arch. Andrea Chieregatti
tel. 0532 - 419365
indirizzo e_mail: a.chieregatti[at]comune.fe.it