salta i contenuti principali a vai al menu
Otudoor education: La scuola in natura 2^ parte Autunno 2019
Il progetto "Outdoor Education: la scuola in natura" curato dal Centro IDEA e realizzato in collaborazione con l'Istituzione dei Servizi Educativi Scolastici e per le Famiglie, prosegue nell'autunno 2019 grazie alla concessione di contributi da parte di ARPAE (Agenzia regionale per la prevenzione, l'ambiente e l'energia dell'Emilia Romagna) finanziati con Det. 371/2019 del 15/05/2019 e destinati ai Centri di Educazione alla Sostenibilità.
La formazione, in questa seconda parte di progetto, sarà curata da Valentina Bergonzoni, Educatrice ambientale ed esperta in ortoterapia della Fondazione Villa Ghigi e sarà coinvolta per la sperimentazione la Scuola dell'Infanzia P. Neruda del Comune di Ferrara.
Questo progetto si rivolge agli educatori per condividere, incrementare e consolidare le loro competenze e capacità progettuali, promuovendo una formazione finalizzata a riscoprire l’ambiente e la natura come contesti privilegiati per l’educazione del bambino.
Il progetto si sviluppa in tre incontri formativi destinati ad educatori/ educatrici delle Scuole d’ Infanzia Comunali. Successivamente si sperimenteranno 5 giornate consecutive di educazione all’aperto, si esploreranno le aree verdi circostanti alla Scuola dell’infanzia, andando gradualmente verso spazi aperti più lontani, fino ad arrivare ad un intera giornata nel Bosco di Porporana.
Programma