sei in: Gli Uffici > I Servizi in rete del Comune di Ferrara > Settore Servizi alla persona > BACHECA > Prevenzione e controllo dell'influenza

Prevenzione e controllo dell'influenza

È stato pubblicato il documento relativo alla prevenzione e al controllo dell’influenza contenente le raccomandazioni per la stagione 2019-2020, comprendente le più recenti indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sulla composizione dei vaccini antinfluenzali.
Il vaccino antinfluenzale è raccomandato per tutti i soggetti a partire dai 6 mesi di età che non hanno controindicazioni al vaccino.
La vaccinazione antinfluenzale viene offerta attivamente e gratuitamente ai soggetti che per le loro condizioni personali corrono un maggior rischio di complicanze nel caso contraggano l’influenza, nonché ai soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo e categorie di lavoratori e al personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani.

Caratteristiche del vaccino
Sul sito dell’AIFA http://www.agenziafarmaco.gov.it è riportato un riassunto delle caratteristiche dei vaccini antinfluenzali disponibili in Italia.

Tempistiche della campagna vaccinale
Il periodo destinato alla conduzione delle campagne di vaccinazione antinfluenzale è a partire da ottobre fino a fine dicembre.

Per ulteriori approfondimenti
Ministero della Salute - Prevenzione e controllo dell'influenza: raccomandazioni per la stagione 2019-2020
Ultima modifica: 26-09-2019
REDAZIONE: Settore Servizi alla Persona