sei in: Gli Uffici > I Servizi in rete del Comune di Ferrara > Ufficio Statistica > Rilevazioni statistiche > Censimento Permanente della popolazione e delle abitazioni 2019

Censimento Permanente della popolazione e delle abitazioni 2019

Al via due indagini promosse dall’Istat e coordinate dall’Ufficio Statistica del Comune di Ferrara

Ferrara è uno dei Comuni individuati dall’Istat che condurranno annualmente il "Censimento Permanente", che sostituisce i censimenti generali effettuati con cadenza decennale (l’ultimo nel 2010). Questa modalità di reperimento dei dati statistici è iniziata nel 2018, attraverso due indagini campionarie, e proseguirà fino al 2021.
Quest'anno si svolgerà l'edizione 2019.

Le indagini si svolgeranno fra ottobre e dicembre 2019 e coinvolgeranno varie centinaia di famiglie ferraresi distribuite in diverse zone del territorio comunale e individuate dall’Istat, ma non la totalità dei ferraresi.

La prima indagine messa in cantiere dall’Istat nell’ambito del Censimento Permanente è stata denominata Areale e ha lo scopo di verificare la popolazione dimorante abitualmente e la rilevazione degli edifici.
In questo caso, le operazioni coinvolgeranno circa 1.000 famiglie ferraresi e si svolgeranno fra il 1 ottobre e il 13 novembre con la modalità classica del “porta-a-porta”: i nuclei familiari riceveranno la visita degli operatori incaricati che, nei giorni precedenti, saranno tenuti a effettuare sopralluoghi all'esterno degli edifici individuati e a lasciare un avviso agli interessati per fissare un appuntamento al fine di effettuare un' intervista, alle famiglie dimoranti agli indirizzi campionati, relativa alla composizione delle famiglie, titoli di studio, occupazione, mobilità ecc.

La seconda indagine denominata da Lista partirà dal 7 ottobre 2019.  A Ferrara l’indagine da Lista coinvolgerà circa 3.100 nuclei familiari che riceveranno nei giorni precedenti tale data  le lettere con le quali l’Istat le invita a compilare autonomamente il questionario via web e fornisce istruzioni e credenziali per farlo. Si tratta di una breve serie di domande – tempo stimato per le risposte circa 10 minuti – a cui le famiglie - campione devono però obbligatoriamente rispondere. Le famiglie potranno compilare autonomamente il questionario fino al 13 dicembre. Tuttavia, a partire dall'8 novembre, scatterà anche la fase di raccolta da parte dei rilevatori per quelle famiglie che ancora non avranno compilato il questionario.

Per chiedere informazioni e anche un supporto nella compilazione del questionario le famiglie interessate potranno rivolgersi all’Ufficio Statistica del Comune di Ferrara (tel. 0532 418058, 0532 418059, 0532 418024; mail:statistica@comune.fe.it) in Via Mons. Luigi Maverna, 4 – Edificio A – primo piano il Centro Comunale di Rilevazione del Censimento aperto da lunedì a venerdì ore 8.30-13.00; martedì e giovedì ore 8.30-13.00 e ore 14.30-17.00

Nel seguente documento potrete trovare  le Istruzioni di massima Censimento Permanente popolazioni e abitazioni 2019 e l'elenco delle postazioni internet di libero accesso per chi non avesse possibilità di compilare il proprio questionario da casa, ma volesse comunque farlo in modo autonomo, senza l'assistenza dell'ufficio Comunale di Rilevazione (solo per l'indagine da lista).

Per ottenere informazioni è possibile anche contattare il Numero verde ISTAT 800 188 802

Per approfondire le conoscenze sul nuovo Censimento Permanente si può accedere al sito dell'Istat
Ultima modifica: 20-09-2019
REDAZIONE: statistica