Sommario sezioni

salta il link home e i social network e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
salta i contenuti principali a vai al menu

Comunicazione del rischio sismico

Protetti nel quartiere


Il Centro IDEA partecipa al progetto "Comunicazione del rischio sismico" rivolto a tutti i Centri di Educazione alla Sostenibilità della Regione Emilia Romagna promosso da ARPAE.

Nell'ambito del protocollo d'intesa tra l'Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile, ARPAE e la Rete Educazione Sismica Emilia Romagna & Toscana (Rete RESISM) si stanno sviluppando attività divulgative ed educative sul tema del rischio sismico.

Il progetto ha come principale obiettivo quello di aumentare la conoscenza del rischio sismico per la sua riduzione, costruendo nel tempo una vera e propria cultura della gestione del rischio sismico. Attraverso la maggiore conoscenza si può gestire il rischio sismico prevenendo gli effetti più tragici di inevitabili eventi naturali.
Nell'ambito del progetto si stanno portando avanti  incontri rivolti alla cittadinanza  e incontri presso le scuole, con lezioni frontali sulla geologia del territorio e dimostrazioni pratiche sull'effetto dei terremoti sugli edifici con tavola vibrante. Le attività didattiche sono state proposte alle scuole grazie anche alla collaborazione dell'Ufficio Protezione civille del Comune di Ferrara che da sempre lavora su queste tematiche anche con eventi specifici rivolti alla cittadinanza. 

Pannelli sul rischio sismico realizzati nell'ambito del progetto "Comunicazione del rischio sismico". Progetto grafico di Leonardo Evangelisti e Piera Macedonio, studenti che hanno effettuato uno stage presso il Centro IDEA.

  



Nell'ambito della fiera REMTECH Expo in programma dal 18 al 20 settembre 2019 sono state proposte alle scuole suoperiori alcune lezioni sul rischio sismico:  Programma lezioni Remtech

Iniziativa per la cittadinanza: Ferrara il 14 settembre 2019: Protetti nel quartiere (pdf 1466kb) un'esercitazione di protezione civile presso i giardini di Viale Costituzione. Il Centro IDEA allestirà i pannlli del progetto "Comunicazione al rischio sismico".

Informazioni utili sul sito del  Servizio Associato di Protezione Civile Terre Estensi
 
Ultima modifica: 23-03-2020
REDAZIONE: Centro IDEA
EMAIL: idea@comune.fe.it