sei in: Gli Uffici > Guida ai Servizi > Contributi e agevolazioni sociali > Contributi regionali per morosità incolpevole

Contributi regionali per morosità incolpevole

Con la Delibera di Giunta Regionale n. 1709/2013 la Regione Emilia-Romagna ha assegnato alla Provincia di Ferrara dei finanziamenti per la realizzazione di interventi finalizzati a fronteggiare l’emergenza abitativa, in particolare per:
  1. garantire i crediti assunti dalle banche nei confronti degli inquilini che sottoscrivono con i proprietari degli immobili un’intesa per la sospensione dell’esecuzione delle procedure di sfratto;
  2. concedere contributi a favore di inquilini che versano in una situazione di inadempienza all’obbligo del pagamento del canone di locazione;
  3. concedere contributi per favorire l’accesso e la permanenza negli alloggi degli inquilini di alloggi di proprietà di privati, nonché per favorire la mobilità nel settore della locazione.
Le risorse economiche ancora disponibili ammontano a complessivi 58.557,75 euro.
La Provincia ha stabilito di concedere questi contributi a cittadini che si trovano in difficoltà nel pagamento del canone di locazione di alloggi ad uso abitativo, al fine di consentire loro di mantenere il rapporto locatario esistente.
La Provincia di Ferrara, attraverso la sottoscrizione di apposita convenzione, ha delegato ACER Ferrara ad esperire le procedure gestionali, amministrative e contabili per l’erogazione dei contributi agli aventi diritto.

Per ottenere il contributo è necessario:

• avere un indicatore ISEE inferiore o uguale a  €. 17.154,00;
  • essere conduttore di alloggi situati nella provincia di Ferrara di proprietà privata o pubblica ma a canone privatistico che abbiano una situazione di morosità incolpevole  consistente nel mancato pagamento di almeno tre mensilità di canone derivante dalla riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare di almeno il 15% rispetto al reddito posseduto dallo stesso nucleo al momento della modificazione delle condizioni occupazionali e/o degli eventi meglio elencati all’art. 3 dell’Avviso Pubblico (versione integrale).
  • non essere beneficiario di alcun contributo-provvidenza per la casa in corso di erogazione al momento della presentazione della domanda;
  • l’assenza di diritti di proprietà o comproprietà o altro diritto reale di godimento su beni immobili per quote pari o superiori al 50% relative a immobili a uso abitativo situati nella provincia di Ferrara di cui possa disporre un componente del nucleo familiare;
  • essere titolare da almeno 12 mesi di un contratto di locazione di unità immobiliare ad uso abitativo, regolarmente registrato, e di non aver adempiuto al pagamento di almeno n. 3 mensilità di canone; il ritardo nel pagamento del canone di locazione, il numero delle mensilità non corrisposte, il loro periodo di riferimento ed il loro importo, dovranno essere attestate dal proprietario dell’unità immobiliare ai sensi dell’art. 47 del DPR 445/2000, come da modulo fornito in allegato al presente bando;
  • non essere assegnatario di alloggio di edilizia residenziale pubblica oppure di un alloggio sociale di proprietà pubblica.

Come richiedere il beneficio

Per richiedere il beneficio economico è indispensabile presentare la domanda compilando esclusivamente il modulo e la dichiarazione allegata, predisposti da ACER Ferrara, che si possono scaricare in fondo a questa pagina, insieme al testo dell’Avviso Pubblico.
Il modulo e l'avviso si possono anche ritirare presso lo Sportello Clienti di ACER Ferrara – Corso Vittorio Veneto 7, nei seguenti giorni ed orari: lunedì mercoledì venerdì dalle ore 8.45 alle 13.00; martedì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.00.

La prima scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 30 novembre 2019. Le domande devono essere inoltrate ad ACER Ferrara con le modalità indicate nell’Avviso Pubblico.

Per eventuali chiarimenti e/o informazioni, si può contattare ACER Ferrara nelle giornate del lunedì e del giovedì dalle 10 alle ore 12,30, e il martedì dalle 15.30 alle ore 16.30, telefonando  ai numeri: 0532 230335 – cell. 331 6139519.

Avviso pubblico contributi regionali morosità incolpevole (.pdf)

Modulo domanda contributi regionali morosità incolpevole (.pdf)

Comunicato contributi regionali morosità incolpevole (.pdf)

Sei il visitatore n. 1416