Sommario sezioni

salta il link home e i social network e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
salta i contenuti principali a vai al menu

Car sharing

Car sharing
Car sharing a Ferrara
A Ferrara, dal 25 maggio 2019, è stato esteso il servizio di car sharing “Corrente” già presente a Bologna: è gestito da Omnibus, società consortile diretta e coordinata da Tper.

Cos’è il car sharing 
Il car sharing, o auto condivisa, è un servizio di mobilità alternativo, complementare al trasporto pubblico locale, che permette di utilizzare un'auto a noleggio senza conducente, su prenotazione, prelevandola e riconsegnandola successivamente, pagando in proporzione all'utilizzo che se ne è fatto. Questo servizio viene promosso nell'ambito di politiche di mobilità sostenibile per favorire la trasformazione del possesso del mezzo in uso dello stesso, in modo da consentire di rinunciare alla proprietà dell'auto privata, individuale o familiare, ma non alla flessibilità delle proprie esigenze di mobilità.
Questa formula innovativa cambia le abitudini degli automobilisti e contribuisce a creare quella cultura delle buone pratiche della mobilità che nel lungo periodo producono effetti di cambiamento delle abitudini positivi e vantaggiosi.
La flotta del car sharing è complessivamente composta da 290 auto elettriche: si tratta di Renault Zoe a 5 posti, dotate di cambio automatico. Sono distribuite in un'area di operatività del servizio di 8 chilometri quadrati nel comune di Ferrara cui si sommano i circa 50 del bolognese, tra Bologna città e Casalecchio di Reno, all'interno delle quali il cliente dovrà iniziare e terminare la corsa. Corrente è il primo servizio di car sharing in Italia che consente di iniziare una corsa in una città e chiuderla in un'altra.
 
Come funziona 
La prenotazione del servizio si effettua tramite una app scaricabile sul proprio smartphone: il cliente può visualizzare i veicoli disponibili più vicini alla propria posizione o ad altro indirizzo indicato sulla mappa che identifica l'area operativa del servizio.
Corrente  parcheggia gratuitamente in qualsiasi luogo pubblico, accessibile e consentito dal codice della strada, sulle strisce blu e nei posti auto riservati al car sharing. (Non è invece consentita la sosta negli stalli bianchi per residenti)
Corrente viaggia nelle ZTL e sulle corsie preferenziali consentendo in questo modo la massima libertà di movimento possibile.
E' possibile terminare il noleggio nell'area di rilascio, su strisce blu o in aree libere gratuitamente.
 
Tutte le info su modalità di utilizzo e tariffe sul sito: https://corrente.app/ferrara
Ultima modifica: 11-06-2019
REDAZIONE: U.O. Mobilità
EMAIL: raffico@comune.fe.it