sei in: Gli Uffici > I Servizi in rete del Comune di Ferrara > URP Informacittà > Reclami > Informativa per il trattamento dei dati personali

Informativa per il trattamento dei dati personali

Procedura di gestione dei reclami
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo n. 679/2016, il Comune di Ferrara, in qualità di “Titolare” del trattamento, è tenuto a fornirle informazioni in merito all’utilizzo dei Suoi dati personali.

1. Titolare del trattamento e Responsabile della protezione dei dati personali
Il Titolare del trattamento dei dati personali di cui alla presente Informativa è il Comune di Ferrara, con sede in Piazza del Municipio, 2 - 44121 Ferrara. Per semplificare le modalità di inoltro e ridurre i tempi per il riscontro, La invitiamo a presentare le richieste di cui al paragrafo n. 7, al Comune di Ferrara, Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP), via e-mail al seguente indirizzo: urp@comune.fe.it. Il Responsabile della protezione dei dati è la Società Lepida S.p.A. (dpo-team@lepida.it).

2. Responsabili del trattamento
Il Comune di Ferrara può avvalersi di soggetti terzi per l’espletamento di attività e relativi trattamenti di dati personali di cui l’Ente detiene la titolarità. Conformemente a quanto stabilito dalla normativa, questi soggetti assicurano livelli di esperienza, capacità e affidabilità tali da garantire il rispetto delle vigenti disposizioni in materia di trattamento, ivi compreso il profilo della sicurezza dei dati. L’Ente provvede a formalizzare istruzioni, compiti ed oneri in capo a tali soggetti terzi con la designazione degli stessi a "Responsabili del trattamento". Tali soggetti sono sottoposti a verifiche periodiche al fine di costatare il mantenimento dei livelli di garanzia registrati in occasione dell’affidamento dell’incarico iniziale.

3. Soggetti autorizzati al trattamento
I Suoi dati personali sono trattati da personale interno previamente autorizzato e designato quale incaricato del trattamento, a cui sono impartite idonee istruzioni in ordine a misure, accorgimenti, modus operandi, tutti volti alla concreta tutela dei Suoi dati personali.

4. Finalità e base giuridica del trattamento
Il trattamento dei Suoi dati personali è effettuato dal Comune di Ferrara per lo svolgimento di funzioni istituzionali e pertanto, ai sensi dell’art. 6, comma 1, lett. e) non necessita del Suo consenso. I dati personali sono trattati per le seguenti finalità: a) gestione dei reclami attraverso la procedura di sistema adottata dal Comune di Ferrara b) eventuali indagini, ai fini statistici, sulla soddisfazione dell’utente

5. Destinatari dei dati personali e trasferimento dei dati personali a Paesi extra UE
I Suoi dati personali non sono oggetto di comunicazione o diffusione a soggetti terzi, fatti salvi i soggetti di cui al par. 4.2.6, lett. B) della procedura di sistema per la gestione dei reclami, ai quali è destinato il reclamo da Lei presentato. I Suoi dati personali non sono trasferiti al di fuori dell’Unione europea.

6. Periodo di conservazione
I Suoi dati sono conservati per un periodo non superiore a quello necessario per il perseguimento delle finalità sopra menzionate, e comunque per un massimo di 10 anni. A tal fine, anche mediante controlli periodici, viene verificata costantemente la stretta pertinenza, non eccedenza e indispensabilità dei dati rispetto al rapporto, alla prestazione o all'incarico in corso, da instaurare o cessati, anche con riferimento ai dati che Lei fornisce di propria iniziativa. I dati che, anche a seguito delle verifiche, risultano eccedenti o non pertinenti o non indispensabili, non sono utilizzati, salvo che per l'eventuale conservazione a norma di legge dell'atto o del documento che li contiene.

7. I Suoi diritti
Nella Sua qualità di Interessato, Lei ha diritto:
- di accesso ai dati personali;
- di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano;
- di opporsi al trattamento;
- di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali.

8. Conferimento dei dati
Il conferimento dei Suoi dati è facoltativo, ma necessario per le finalità sopra indicate. La mancata compilazione dei campi obbligatori comporterà l’impossibilità della presa in carico del reclamo inoltrato.

Sei il visitatore n. 639
Ultima modifica: 28-02-2019