Novità di questa edizione sarà la settimana “Siamo nati per camminare…e muoverci sostenibili” che si svolgerà a livello regionale dal 16 al 22 aprile 2018 in cui tutti i bambini saranno invitati ad andare a scuola con mezzi sostenibili e a registrare giornalmente la modalità utilizzata.
Quest’anno infatti non verrà proposta la consueta cartolina da disegnare ma le classi aderenti verranno invitate ad adottare modalità di spostamento più sostenibili durante la settimana dal 16 al 22 aprile. Ciascuna classe dovrà registrare le modalità di spostamento giornaliere adottate dai bambini durante la settimana su un cartellone-tabellone fornito dal Centro IDEA.
Nella settimana successiva l’insegnante invierà i dati raccolti al Centro IDEA che procederà all’elaborazione.
Per confrontare e valutare il cambiamento rispetto alla situazione di partenza, i bambini dichiareranno con che mezzo si recano abitualmente a scuola, informazione da riportare nella prima riga del tabellone.
Alle due classi che avranno ottenuto i migliori risultati, sia in termini di miglioramento che in termini di valore assoluto, verrà consegnato un buono acquisto da spendere presso una libreria cittadina del valore di € 80,00.
Tutte le classi della Scuola Primaria e Secondaria di I grado sono invitate ad aderire all’iniziativa. Per confermare la partecipazione inviare una mail a idea@comune.fe.it entro il 7 aprile 2018.
Durante la seconda settimana di aprile veranno distribuiti i tabelloni per la raccolta dati alle classi aderenti.
I materiali:
Lettera per le scuole (pdf 2676kb)
Tabellone Siamo nati per camminare (pdf 1379kb)
Manifesto 2018 (pdf 5747kb)
Le classi vincitrici del concorso sono:
La classe 3B della Scuola Primaria Govoni 1° premio più alto miglioramento rispetto alle modalità abituali (sia a livello locale che a livello regionale)
La classe 2A della Scuola Primaria Govoni 1° premio migliore perfomance (a livello locale)