sei in: Gli Uffici > I Servizi in rete del Comune di Ferrara > Servizio Manifestazioni Culturali e Turismo
Politiche per la Pace
> Ufficio Giovani Artisti > Ufficio Giovani Artisti - Associazione GAI (Giovani Artisti Italiani)

Ufficio Giovani Artisti - Associazione GAI (Giovani Artisti Italiani)

L'Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani (GAI) è un organismo a cui appartengono più di 40 Amministrazioni locali, allo scopo di sostenere la creatività artistica giovanile attraverso progetti di formazione, documentazione, circuitazione e promozione.

L'Associazione si prefigge di documentare attività, offrire servizi, organizzare opportunità formative e promozionali a favore dei giovani che operano nel campo della creatività, delle arti, dello spettacolo e della letteratura, attraverso iniziative permanenti o temporanee che favoriscono la circolazione di informazioni e di eventi, sia a livello nazionale sia internazionale, incentivando il rapporto tra la produzione artistica giovanile e il mercato.

Questa rete formata da Enti Pubblici italiani é strategica: essa ha, infatti, la capacità e l'autorevolezza necessarie per portare sul tavolo delle autorità statali centrali le istanze e le problematiche del settore della produzione artistica contemporanea, al fine di ottenere politiche adeguate e coerenti che rispondano alle esigenze di questa area culturale.

Attualmente, il Comune di Ferrara ha la qualifica di invitato permante nel Consiglio di Presidenza dell'Associazione.

Riferimenti:

Viale Alfonso I d’Este, 17 - 44123 Ferrara