sei in: Gli Uffici > I Servizi in rete del Comune di Ferrara > Servizio Manifestazioni Culturali e Turismo
Politiche per la Pace
> Ufficio Giovani Artisti > Ufficio Giovani Artisti - Associazione GA/ER (Giovani Artisti Emilia Romagna)

Ufficio Giovani Artisti - Associazione GA/ER (Giovani Artisti Emilia Romagna)

L’Associazione Giovani Artisti dell’Emilia Romagna (GA/ER) è un organismo che comprende i dieci Comuni capoluogo di Provincia dell’Emilia-Romagna.

L’Associazione cura l’attuazione di percorsi e progetti per la produzione, la formazione, la promozione e la mobilità dei giovani creativi dell’Emilia-Romagna. Dal 2008, collabora strettamente con la Regione Emilia-Romagna per il conseguimento di tali obiettivi, grazie alla stipula di apposite convenzioni per specifici progetti:

• progetti di formazione per giovani creativi con l’obiettivo di un loro inserimento nel mercato del lavoro per quel che attiene il settore artistico e culturale;

• progetti che incentivino l’imprenditoria giovanile nel campo della creatività, attraverso forme di tutoraggio e l’erogazione di finanziamenti.

A tal fine, l’Associazione ha realizzato progetti di mostre in luoghi non canonici, sovvenzionato premi per progetti presentati da giovani curatori d’arte contemporanea, organizzato rassegne teatrali e musicali, progettato interventi di riqualificazione, attraverso la creatività giovanile, di spazi in disuso e/o dismessi.

Il Comune di Ferrara esprime, attualmente, il Presidente e il Direttore dell’Associazione GA/ER.

Riferimenti:
Viale Alfonso I d’Este, 17 - 44123 Ferrara