sei in: Gli Uffici > I Servizi in rete del Comune di Ferrara > Centro di Educazione alla Sostenibilità IDEA > I progetti > ECOWASTE4FOOD > Dibatto pubblico al Festival di Internazionale 2018 - "Lo spreco tra povertà alimentari e culturali"

5-7 ottobre 2018
Si terrà sabato 6 ottobre alle 11.30 presso il Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara dal titolo “Lo spreco: tra povertà alimentari e povertà culturali.” Il Convegno rientra tra le iniziative del Festival di Internazionale in collaborazione con il progetto europeo ECOWASTE4FOOD.

Il Comune di Ferrara partecipa al progetto in qualità di partner con il Servizio Ambiente - CEAS Centro IDEA.

Il convegno, organizzato in forma di dibattito pubblico, sarà l'occasione per riflettere sulle forme dell’assistenza e dell’aiuto alle povertà alimentari non solo con un approccio di redistribuzione del cibo eccedente o di lotta agli sprechi ma con un discorso sul cibo come diritto negato all’interno di fenomeni di emarginazione sociale e culturale molto profondi.

"Panelist" saranno Bianca Dendena, responsabile ricerca della fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Silvio Barbero vicepresidente università di scienze gastronomiche di Pollenzo, Maria Magdalena Heinrich della FAO e Louiza Hamidi ricercatrice inglese e autrice di “Landfull, a snapshot of the UK food waste movement in 2017”.

Inoltre, in piazza Trento Trieste dal giorno prima sarà aperto uno spazio dove, oltre alla esposizione di ricerche sul tema, tra cui i primi risultati del progetto ECOWASTE4FOOD, il pubblico del festival potrà proporre questioni che verranno riprese nel dibattito del giorno dopo dove sarà possibile intervenire per illustrare le proprie ricerche e porre domande ai relatori.

ECOWASTE4FOOD ambisce a migliorare gli strumenti di programmazione delle policy locali integrandole con azioni di sostegno all’uso efficiente delle risorse tramite promozione di eco-innovazione per la riduzione dello spreco alimentare.

Scarica la brochure sulla Sperimentazione Mangia e Pensa . PDF
Eco-innovation EW4F.PDF