Sommario sezioni

salta il link home e i social network e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
sei in: Gli Uffici > I Servizi in rete del Comune di Ferrara > Servizio Qualità Ambientale Adattamento Climatico > Regolamento Comunale per la disciplina della Tariffa Rifiuti Corrispettiva
salta i contenuti principali a vai al menu

Regolamento Comunale per la disciplina della Tariffa Rifiuti Corrispettiva

Con Delibera di Consiglio P.G. n. 67575 nella seduta del 30 maggio 2022, così come modificata dalla delibera di consiglio n. 86 nella seduta del 28 luglio 2022, sono state approvate le modifiche ed integrazioni al Regolamento comunale per la disciplina della tariffa rifiuti corrispettiva ai sensi della L. n. 147/2013, per l'anno 2022.

Nella Delibera P.G. n. 67575 del 30 maggio 2022 è stato altresì preso atto dell'articolazione tariffaria e del relativo allegato riportante le riduzioni previste e non disciplinate direttamente all'interno del regolamento.
 
Con il passaggio a Tariffa Puntuale a partire dall' 1 gennaio 2018 per comunicazioni e pratiche contrattuali (nuove attivazioni, variazioni, subentri o cessazioni) con competenza riferita all'anno 2018 è necessario rivolgersi al Gestore presso:
  • Servizio Telefonico Clienti: 800.999.500 (dedicato alle famiglie) / 800.999.700 (dedicato alle aziende), attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 22.00, il sabato dalle 8.00 alle 18.00.
  • Sportello Servizio Clienti Hera: via Cesare Diana 40, aperto da lunedì a giovedì dalle 8.00 alle 15.00 e il venerdì dalle 8.00 alle 13.00. Il Servizio Clienti fornirà inoltre tutte le informazioni relative alla Carta Smeraldo e alle dotazioni per il conferimento dei rifiuti.
TABELLA CON INDICAZIONE LITRI MINIMI
  
DESCRIZIONE CATEGORIA SVUOTAMENTI MINIMI CON CALOTTA SVUOTAMENTI MINIMI CON PATTUMELLA LITRI MINIMI
RESIDENTI  
RESIDENTE 1 COMPONENTE 24 18   720 
RESIDENTE 2 COMPONENTI 32 24   960 
RESIDENTE 3 COMPONENTI 40 30 1200 
RESIDENTE 4 COMPONENTI 44 33 1320 
RESIDENTE 5 COMPONENTI 48 36 1440 
RESIDENTE 6 COMPONENTI E OLTRE 48 36 1440
NON RESIDENTI  
NON RESIDENTE 1 COMPONENTE 24 18    720
NON RESIDENTE 2 COMPONENTI 32 24    960
NON RESIDENTE 3 COMPONENTI 40 30  1200
NON RESIDENTE 4 COMPONENTI 44 33  1320
NON RESIDENTE 5 COMPONENTI 48 36  1440
NON RESIDENTE 6 COMPONENTI E OLTRE 48 36  1440

Nota: per le utenze domestiche servite con il porta a porta la cui dotazione è la pattumella da 40 litri il numero dei conferimenti deve essere calcolato dividendo i litri minimi riportati nella tabella, in funzione della composizione del nucleo famigliare, per 40 che è il volume della pattumella stessa.

 
SCONTI E AGEVOLAZIONI sulla tariffa: pannolini, ausili e presidi medico-sanitari
 
I presidi sanitari monouso (pannolini per bambini, ausili per incontinenza e sacche per dialisi) devono essere conferiti nei rifiuti indifferenziati.
E' stata mantenuta l'agevolazione di 7.680 litri aggiuntivi corrispondenti a 256 conferimenti annui gratuiti in calotta da 30 litri.  Chi risiede in zona servita da raccolta porta a porta può beneficiare dei litri gratuiti aggiuntivi con 192 svuotamenti annui di  pattumella da 40 litri o combinando l’uso di questa con i conferimenti in calotta da 30 litri sempre entro il limite di gratuità di 7.680 litri annui.
Come ottenere l’agevolazione?
Il beneficio relativo ai pannolini per bambini è concesso in automatico mentre quello relativo agli ausili per incontinenza è concesso su espressa richiesta e poi mantenuto per gli anni successivi. L’agevolazione è cumulabile se contemporaneamente più componenti del nucleo familiare ne hanno diritto; in questo caso, è necessario presentare una richiesta per ognuno di essi.
La richiesta può essere attivata dal titolare dell’utenza con due modalità alternative:
  • recandosi presso lo sportello Hera di via Cesare Diana n. 40 (lun.-gio. 8.00-15.00, ven. sab.8.00-13.00);
  • contattando il servizio telefonico Clienti di Hera al numero 800.862.328 (lun.-ven. 8.00-22.00, sab. 8.00-18.00).
Se il titolare è impossibilitato può presentare la richiesta un suo delegato; in questo caso, la richiesta deve essere corredata di delega sottoscritta dal titolare dell’utenza contenente i suoi dati anagrafici e quelli del delegato. Alla delega devono essere allegate le copie dei documenti di identità in corso di validità di delegante e delegato.
Cosa serve per la richiesta?
In caso di richiesta di agevolazione per pannolini di bambini con età inferiore a 36 mesi,la riduzione è riconosciuta automaticamente in quanto la modifica del nucleo familiare è comunicata a Hera dal Comune (ufficio Anagrafe).
Alla richiesta per i presidi sanitari  dovrà essere allegato un documento comprovante la necessità di ricorso a tali ausili, ossia: copia del certificato del medico di famiglia o dell’ASL competente o certificato di un medico iscritto all’Ordine dei Medici o bolla di consegna dei presidi timbrata dall’ASL, oppurenota dell’ASL o del Comune o dell’Azienda Ospedaliera o dell’INPS. Nel caso in cui il titolare dell’utenza richiedente l’agevolazione non sia anche il soggetto con esigenza di utilizzo dei presidi sanitari, dovrà consegnare a quest’ultimo l’informativa sulla privacy rilasciata dai nostri canali di contatto, ottenendo anche il suo consenso firmato al trattamento dei dati personali da rendersi nella apposita sezione del modulo consegnato da Hera. Sempre  in questo caso, è necessaria autocertificazione dello stato di famiglia al fine di accertare che chi ha esigenza dell’uso dei presidi appartenga effettivamente al nucleo familiare.
Quando richiedere l’agevolazione?
La richiesta deve essere presentata entro 30 giorni dalla data in cui si è verificato il presupposto e verrà poi mantenuto in automatico fino alla comunicazione di cessazione da parte dell'utente.
Eventuali richieste presentate oltre questi termini avranno effetto a partire dalla data di presentazione della richiesta.
 
Documenti scaricabili in formato .pdf:
» Delibera di approvazione delle modifiche e integrazioni L. 147/2013
» Regolamento Comunale per la disciplina della Tariffa Rifiuti Corrispettiva

Informazioni
Per informazioni sulla raccolta rifiuti sono a disposizione il numero dedicato 800 862 328 (chiamata gratuita) da lunedì a venerdì 8.00-22.00 e sabato 8.00-18.00, l’app My Hera con cui è possibile controllare in qualunque momento il numero aggiornato di conferimenti effettuati, l'area web e l'app il Rifiutologo per approfondimenti e segnalazioni.
 
Ultima modifica: 02-08-2022
REDAZIONE: Servizio Qualità Ambientale Adattamento Climatico
EMAIL: a.spadoni@comune.fe.it