Carta d'Identità Elettronica - furto e smarrimento

In caso di smarrimento o sottrazione della C.I.E. in Italia, è necessario fare la denuncia presso le autorità di Pubblica Sicurezza ed esibirla in Anagrafe, in originale, insieme ad un altro documento d’identificazione valido.
Se non si possiede un altro documento di riconoscimento, rivolgersi all'Ufficio carte d'identità, altrimenti rivolgersi presso uno sportello di Anagrafe (SCA o Delegazioni).

Se lo smarrimento o sottrazione della Carta d'Identità Elettronica avviene all'estero, è valida la denuncia fatta presso il Consolato o Ambasciata italiana. In caso di denuncia fatta presso altri organi stranieri (es.polizia locale, estera), la stessa dovrà essere rifatta in Italia e successivamente consegnata all'Anagrafe.

Cosa occorre

- la denuncia effettuata presso le autorità di Pubblica Sicurezza, in originale

- un valido documento d’identificazione. Sono equipollenti alla carta d’identità il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, il porto d’armi, le tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un’amministrazione dello Stato. Qualora il richiedente non ne sia in possesso, dovrà recarsi presso l’Ufficio Carte d'Identità.

- 1 fotografia in cartaceo formato tessera a colori su sfondo chiaro, recente, con posa frontale, preferibilmente senza occhiali, a mezzo busto col capo scoperto, ad eccezione dei casi in cui la copertura sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia ben visibile, vedi Caratteristiche fotografie per carte di identità

- Tessera Sanitaria/Codice Fiscale (Tessera Nazionale dei Servizi)

- euro 22,21 (in contanti) per costi dello Stato, costi e diritti di segreteria comunale

Validità, costo e altre informazioni