Sommario sezioni

salta il link home e i social network e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
salta i contenuti principali a vai al menu

Visita studio a Ferrara

Dall'8 al 10 novembre 2017 Ferrara ospita la seconda visita studio del progetto ECOWASTE4FOOD che promuove azioni di miglioramento delle politiche locali per la riduzione e gestione dello spreco alimentare. 
 
Durante la visita  i partners e i loro stakeholder regionali hanno visitato diverse iniziative locali per la riduzione dello spreco alimentare, educazione alimentare e di cessione gratuita di beni per fini solidaristici tra cui “Cibo Amico”, “Brutti ma Buoni”, “RistoriAMO”, “Last Minute Market”, “ActivEcolab”. Nel corso della visita i partner avranno inoltre l’opportunità di confrontarsi con funzionari regionali e locali sul tema dell’economia circolare.

Il tema dell’efficienza delle risorse è al centro della Politica Ambientale del Comune di Ferrara. Tra gli impegni dell’Amministrazione rientrano la promozione dell'uso responsabile delle risorse naturali e dell’energia, il raggiungimento degli obiettivi di riduzione, riuso e raccolta differenziata dei rifiuti definiti a livello europeo e regionale, nonché la promozione dell’educazione alla sostenibilità ed i comportamenti positivi e responsabili nei confronti dell’ambiente.

L’Assessora all’Ambiente Caterina Ferri ricorda chelo spreco alimentare non è sicuramente nuovo per Ferrara, i soli servizi di raccolta e distribuzione di alimenti presenti sul territorio, in sinergia con le agevolazioni previste dal Regolamento Comunale TARI hanno permesso di raccogliere e distribuire, dal 2004 al 2016, oltre 819 tonnellate di cibo altrimenti destinato allo smaltimento”.

Samuel Féret Project Manager del CIHEAMM-IAMM (International Centre for Advanced Mediterranean Agronomic Studies) aggiunge inoltre che “la visita alle migliori pratiche ferraresi permetterà ai partner di progetto di conoscere dal vivo e in un’ottica di replicabilità le azioni messe in campo per la riduzione dello spreco alimentare, per una società efficiente dal punto di vista delle risorse e inclusiva”.

Leggi il dettaglio della visita su Cronaca Comune
Presentazioni e Video:
Brutti ma buoni Coop Alleanza 3.0 - Andrea Vicentini (EN)
Waste2value Coop Alleanza 3.0 - Andrea Vicentini (EN)
Presentazione "Dona con Gusto" - Lucrezia Arienti (EN)
Hera Group for Circular Economy - Filippo Bocchi (EN)
RistoriAMO - Ristoranti a spreco zero (EN)
Cir Food - Arianna Pagliarini (EN)
Circular Economy in Ferrara - Francesco Silvestri (EN)
Education as a practice - Centro Idea (EN)
Regional law on Circular Economy - Manuela Ratta (EN)
Supply chains in Ferrara - Michele Pancaldi (EN)
Surplus Collection - Patrizio Fergnani (EN)                                                                                                     
                           
ECO WASTE FOR FOOD / Recap from ilturco on Vimeo.                                                 


 
Ultima modifica: 20-02-2018
REDAZIONE: Centro Idea
EMAIL: idea@comune.fe.it