salta i contenuti principali a vai al menu
Offerta formativa 2017-2018
Educare alla sostenibilità
I numeri dell'Offerta Formativa "Educare alla sostenibilità": Riepilogo adesioni 2017/2018 (pdf 55kb)

Negli anni il Centro IDEA si è dato l’obiettivo di proporre alle istituzioni scolastiche di Ferrara un’
Offerta Formativa che consiste in laboratori, incontri, uscite in ambiente, spettacoli teatrali e altre attività offerti gratuitamente alle classi che ne fanno domanda, con lo scopo prezioso di
Educare alla Sostenibilità le generazioni più giovani, coloro che erediteranno il futuro.
L’offerta formativa del Centro IDEA si allinea con i contenuti della “
Carta sull’Educazione Ambientale e lo Sviluppo Sostenibile”. Un programma di impegni nel medio e lungo periodo sul fronte educativo e formativo sottoscritti nel novembre 2016 dai Ministeri dell’Ambiente e dell’Istruzione, che si sviluppa in vari punti, dalla biodiversità alla mobilità sostenibile, dall’economia circolare alla lotta allo spreco alimentare, dalla comunicazione digitale ai cambiamenti climatici.
Il Centro IDEA è inoltre, un
Centro di servizio e consulenza per le istituzioni scolastiche autonome dell’Emilia Romagna riconosciuto per l’anno scolastico 2017/2018 con determinazione n. 10088 del 22.06.2017 del Responsabile del Servizio Sviluppo degli Strumenti Finanziari, Regolazione e Accreditamenti della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 262/2010 come modificata dalla DGR n. 2185/2010.
Consulta il Catalogo Offerta formativa del Centro IDEA 2017 - 2018 (pdf 1395kb).
Disponibile sul sito dell'Istituto Alda Costa il report della lezione di Franscesco Scafuri "Porte e porti a Ferrara" (inserita a pag. 9 dell'Offerta Formativa).
Leggi il comunicato stampa "
Le trasformazioni del Po nella storia di Ferrara raccontate agli studenti della città" sul sito di Cronaca Comune.
Le attività proposte quest’anno si articolano tra laboratori pratici, visite guidate, attività in classe e lezioni-spettacolo, toccando vari argomenti e proposti da altri soggetti per presentare alle scuole una proposta organica e coordinata sul tema sostenibilità.