Sommario sezioni

salta il link home e i social network e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
salta i contenuti principali a vai al menu

Workshop EcoWaste4Food Ferrara

Si è tenuto a Ferrara il 19 e il 20 Aprile 2017 il secondo workshop del progetto europeo ECOWASTE4FOOD. Il Workshop, che ha riunito stakeholders e partner di ogni paese partecipante (Inghilterra, Grecia, Spagna, Polonia, Finlandia e Francia) ha esplorato le potenzialità e il ruolo dell'eco-innovazione nei diversi ambiti della filiera alimentare. 

Questo workshop ha aperto ufficialmente la fase di coinvolgimento degli stakeholders. Diversi partner hanno già cominciato a realizzare incontri locali nei rispettivi territori mentre Ferrara prevede di realizzare il primo meeting locale in autunno 2017.

Particolare enfasi è stata data alla necessità di "fare massa critica" nei confronti di soggetti, istituzionali o privati, che possano giocare un ruolo importante nel veicolare risorse e ridefinire le priorità di investimento.
Nel corso del workshop è stato riconosciuto il potenziale di ogni partner nel diventare "mediatori della conoscenza" e stimolare la partecipazione dei gruppi target (PMI e consumatori) nell'identificare, selezionare e replicare pratiche eco-innovative. Città e Regioni hanno un ruolo importante nel governo di strategie che siano in grado di integrare ed armonizzare le policy a sostegno di un uso efficiente delle risorse. 

Durante la prima giornata sono state analizzate le opportunità che l'eco-innovazione può offrire in tema di prevenzione dello spreco alimentare. Sono state affrontate 4 dimensioni: limitazione dello spreco nella fase di trasformazione, design di prodotti, riuso e riciclo, servizi. Il brainstorming su ognuno dei 4 temi è stata animata congiuntamente da due partner che hanno realizzato insieme il loro intervento durante le settimane precedenti il workshop.

Al termine della giornata si è approvata la metodologia di investigazione territoriale. Quest'ultima, che dovrà essere presentata a Exeter a luglio, è un output fondamentale del progetto in quanto sarà la base delle visite studio ed uno degli strumenti per poter influire sulle policy cittadine. Essa infatti fornirà preziose indicazioni sui possibili sviluppi dei piani di azioni territoriali. 
 
Il giorno dopo dopo una sessione introduttiva dedicata al ruolo chiave degli stakeholders nella definizione e realizzazione del piano di azione, è stata data la parola agli stakeholders provenienti dai territori partner. La sessione mattutina è stata divisa in tre panel: "Eco-innovazione nell'industria alimentare", "Gestione dello spreco a livello locale e reginale", "Recupero e redistribuzinoe di cibo". A quest'ultimo hanno partecipato tre stakeholder ferraresi: Stefano Mazzetti Sindaco di Sasso Marconi (BO) per la rete Spreco Zero, Patrizio Fergnani del Comune di Ferrara per il Last Minute Market, Lucrezia Arienti e Arancely Fernandez che hanno illustrato le esperienze dell'Emporio Sociale "Il Mantello".

Considerate le diversità delle esperienze è stato proposto di sviluppare un format comune nella relazione con gli stakeholder, sarà compito del lead partner di fare proposte da valutare insieme a Exeter. Nel 2018 ci saranno le prime valutazioni dei piani operativi regionali (e anche del DUP di Ferrara) e occorre perciò iniziare quanto prima a costruire un dialogo costruttivo con le istanze territoriali per definire le priorità di intervento da inserire nei rispettivi strumenti di policy.

- Lista partecipanti al Workshoop
- Policy brief (pdf 457kb)
- Note sul ruolo degli stakeholders (pdf 115kb)
- 7 regions and city More eco-innovations Less food waste (pdf 552kb)
- Template Methodology Ecoinnovations (pdf 338kb)

Presentazioni
- Il Mantello- The Cloak, a community social project (pdf 1010kb)
- Région Provence Alpes Cote d’Azur (pdf 491kb)
- Last Minute Market Ferrara (pdf 633kb)
- Poland: MicroFood S.A. (pdf2362kb)
- Spain: Espuigoladors (2119kb)
- Spain: AECOC (pdf 4378kb)
- Sprecozero.net (pdf 3307kb)
- University of Turku (pdf 521kb)
- Lakeuden Etappi Oy-Waste management Finland (623kb)
- Western Macedonia, Greece (pdf 373kb)

Allegati
- Articolo Independent: Food Waste Revolution
- Agricultural Systems 153 (2017) (pdf 1170kb)
Ultima modifica: 08-02-2018
REDAZIONE: Centro IDEA
EMAIL: idea@comune.fe.it