Sommario sezioni

salta il link home e i social network e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
salta i contenuti principali a vai al menu

News Anni dal 2016 al 2019

 

Con la comunicazione contenuta nel sottostante Avviso, il Comune di Ferrara intende dare sintetica informativa circa le novità normative della Regione E-R in materia di controllo impianti termici. In particolare il termine previsto del 31 dicembre 2019 per la registrazione al CRITER (come di seguito illustrata) è stato prorogato al 30 giugno 2020.

Avviso Calore Pulito proroga



PROROGA DETRAZIONI FISCALI PER INTERVENTI ENERGETICI PER L'ANNO 2019
Chi gestisce le detrazioni fiscali e i bonus fiscali legati al risparmio energetico è l'Agenzia Nazionale ENEA che ha creato una “finestra per il cittadino”: il lunedì (dalle 12.00 alle 15.50) e il mercoledì (dalle 10.30 alle 14.00).
Sulla pagina www.acs.enea.it/contattè possibile inviare quesiti ai tecnici (cliccando sui link in verde della pagina). 
Il termine per la trasmissione dei dati energetici all’ENEA, per i meccanismi di detrazione fiscale, è di 90 giorni dalla data di fine lavori. Per gli interventi la cui data di fine lavori è compresa tra il  1° gennaio 2019 e l’11 marzo 2019,
il termine di 90 giorni decorre dall’11 marzo, giorno di messa on line del sito.

http://www.enea.it/it/cittadini/detrazioni-fiscali-per-l2019efficienza-energetica-2019   


PAIR - Mettere a norma il camino aperto!
L'uso dei caminetti aperti è vietato per legge in tutta la Regione Emilia-Romagna al di sotto dei 300 metri di altitudine. Perché?
Come mettersi in regola? Uno dei modi per mettersi in regola è chiudere il proprio camino con un INSERTO TERMO CAMINO, che migliora la combustione, aumenta la capacità di riscaldamento, riducendo enormemente le emissioni di inquinanti e rispettando le norme vigenti. Questi inserti sono incentivati dal GSE con il Conto Termico 2.0. Sul Sito del GSE è disponibile il catalogo completo degli inserti incentivati che godono di detrazione immediata fino al 65% in una unica rata.
Vai al Sito del GSE 👉 www.gse.it                Guarda il video!
https://www.youtube.com/watch?v=UUdBkBMts5Q            (elaborazione video ANCI Emilia Romagna, Regione E-R, ARPAE)


I COMUNI DI FERRARA, MASI TORELLO E VOGHIERA APPROVANO IN FEBBRAIO-MARZO 2019 IL PIANO ENERGIA E CLIMA PER L'ASSOCIAZIONE TERRE ESTENSI
E’ stato sottoscritto un Protocollo di Intesa per il PAESC (Piano Energie Sostenibili e Clima) completo delle sottoscrizioni delle istituzioni, delle associazioni e degli enti locali coinvolti nelle attività di efficientamento energetico, produzione di energie rinnovabili locali e adattamento ai cambiamenti climatici.  Per l’Associazione Terre Estensi il PAESC è stato approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale (Comune di Ferrara) P.G. nr. 20685-19, tutta la documentazione connessa è disponibile all’indirizzo web http://servizi.comune.fe.it/6290/patto-dei-sindaci . E’ possibile proporre nuove azioni o modifiche a quelle già approvate attraversa la compilazione del modulo presente al link   http://bit.ly/moduloPAESC


RAPPORTI DI CONTROLLO DI EFFICIENZA ENERGETICA - GESTIONE CRITER SISTEMA INFORMATIZZATO DI CONTROLLO SU SCALA REGIONALE DAL 2019
Il Comune e la Provincia di Ferrara ricordano ai cittadini che il 31/12/2018 si conclude il Biennio Termico 2017/2018 e i relativi rapporti di controllo di efficienza energetica dovranno essere consegnati dai manutentori ai relativi Uffici Energia competenti quanto prima e comunque non oltre il 30/04/2019. Sulla pagina web del Comune http://servizi.comune.fe.it/120/calore-pulito tutte le procedure e le informazioni relativi al nuovo Catasto Impianti Termici.




Il Centro IDEA e SIPRO insieme per M’illumino di Meno 2017
 
 

Venerdì 24 febbraio 2017, il Centro IDEA e SIPRO-Agenzia per lo Sviluppo di Ferrara aderiscono a “M’illumino di meno” – campagna radiofonica di sensibilizzazione sul Risparmio Energetico e sugli Stili di Vita Sostenibili del programma Caterpillar di  Radio2 – con un pomeriggio dedicato al risparmio energetico. Oltre allo spegnimento delle luci, il pomeriggio vedrà come protagonista la condivisione e una riflessione sui temi del cambiamento climatico e dell’importanza di stili di vita sostenibili.
Nel pomeriggio (ore 17.00), presso SIMPROMUOVE (via Cairoli 15 - Ferrara), parleremo insieme al professore Michele Pinelli dell’Università di Ferrara – esperto in macchine e sistemi per l’energia – in merito alle continue sfide energetiche che città, cittadini e imprese sono chiamati a fronteggiare.
A seguire, spegniamo le luci e accendiamo l’energia della condivisione: verrà proiettato Before the flood/Punto di non ritorno, il film-documentario del regista premio Oscar Fisher Stevens e con l’attore premio Oscar e Messaggero della Pace per conto dell’ONU Leonardo Di Caprio. Il film, presentato al Toronto International Film Festival nel 2016 e messo a disposizione sul National Geographic Channel, è il racconto del viaggio di Di Caprio attorno ai cinque continenti per toccare con mano gli effetti devastanti del cambiamento climatico e quali azioni possono essere intraprese per risolvere i problemi climatici. 
L’iniziativa è offerta nell’ambito del progetto europeo CitiEnGov – Cities for a Good Energy Governance, finanziato dal programma Interreg CENTRAL EUROPE, che mira a migliorare la capacità delle pubbliche amministrazioni di definire e realizzare strategie e piani per l’energia sostenibile.
 
Dettagli su pagina web del Comune:     http://servizi.comune.fe.it/4376/m-illumino-di-meno

 
 
Rinvio della scadenza di adeguamento per nuova ripartizione spese di riscaldamento condominiali: dal 31/12/16 al 30/06/17.

Il precedente D.Lgs. 141/2016 imponeva la verifica all'obbligatorietà di installazione di sistemi di contabilizzazione, nei condomini con riscaldamento centralizzato, entro il 31 dicembre di quest'anno. Con la proroga, dovuta al Decreto Milleproroghe del 29 dicembre 2016, tale scadenza slitta dunque al 30 giugno 2017.
Tutti i condomini che ancora non hanno provveduto a tale adeguamento, avranno tempo fino al prossimo 30 giugno 2017 per l'effettuazione dei lavori.
A tal proposito sarà possibile utilizzare le detrazioni fiscali che risultano prorogate ed integrate dalla legge di stabilità 2017.

Rif. Decreto Legge, 30/12/2016 , G.U. 30/12/2016 


Legge di stabilità 2017- proroga Bonus Energetico del 50 % e 65% e introduzione nuovo Bonus, per interventi condominiali del 70% e 75%.

Con la Legge di Stabilità 2017 (Legge n. 232 del 11 dicembre 2016) è stata prorogata al 31 dicembre 2017 la detrazione fiscale del 65% per interventi di efficientamento energetico. La detrazione continua ad essere ripartita su n. 10 rate annuali. E’ aumentata dal 4 al 8% la percentuale di ritenuta d’acconto sui bonifici che banche e Poste Italiane hanno l’obbligo di operare sull’impresa che effettua i lavori. Dal 1° gennaio 2017 possono usufruire della detrazione anche gli istituti autonomi di case popolari comunque denominati.
Proroga a tutto il 2017 anche per la detrazione 50% per le ristrutturazioni edilizie e per il bonus mobili ed elettrodomestici, sempre al 50%.
Per interventi condominiali di efficientamento energetico la detrazione è al 70%, per gli interventi sull’involucro con un’incidenza superiore al 25% della superficie disperdente lorda dell’edificio, e può essere al 75% per miglioramento della prestazione energetica invernale e estiva e si applica su un importo complessivo di spesa non superiore a 40.000 euro, moltiplicato per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio. La sussistenza di tali condizioni deve essere asseverata da professionisti abilitati.

 Riferimenti e novità sul sito dell’Agenzia Entrate:
http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Home/CosaDeviFare/Richiedere/Agevolazioni/


 
Ultima modifica: 10-12-2019
REDAZIONE: Roberto Mauro
EMAIL: energia@comune.fe.it