Sommario sezioni

salta il link home e i social network e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
salta i contenuti principali a vai al menu

Sportello Energia Ferrara

MISSIONE E OBIETTIVI
Lo Sportello Energia è uno strumento sia fisico che virtuale che ha come obiettivo l’assistenza gratuita ai cittadini nel settore dell’Energia per spiegare e affrontare insieme tra collettività e Pubblica Amministrazione problematiche di tipo normativo, obblighi e adempimenti, opportunità di investimenti e finanziamenti relativi al settore energetico.
E’ anche un’opportunità per i cittadini di conoscere i progetti e le realizzazioni a tema sostenibilità energetica, realizzate da questa Amministrazione, come esempi di best practices (buona pratica). I cittadini possono collaborare anche facendo conoscere le proprie realizzazioni. L’Amministrazione promuove iniziative e sensibilizzazioni a tema, nelle pagine web di questo Sportello Energia. Lo Sportello Energia vuole rendere i cittadini maggiormente consapevoli degli interventi di risparmio energetico attualmente possibili.
 

ATTIVITA’ SPORTELLO ENERGIA 
Lo sportello è attivo per rispondere ai cittadini principalmente sui seguenti argomenti:

 bolletta 
1.  Modalità di lettura delle bollette energetiche con illustrazione delle voci spesa nelle bollette di gas e luce, possibilità di risparmio per il cittadino, illustrazioni circa il mercato libero dell’energia.

2.  Nuove tipologie di impianti termici, con descrizione delle opportunità impiantistiche di riscaldamento e raffrescamento e migliori prestazioni energetiche offerte dai nuovi impianti.
 
3.  La contabilizzazione del calore nei condomini con illustrazione della normativa in vigore che supera la contabilizzazione solo per millesimi di condominio e introduce il conteggio consumi per singola unità immobiliare tramite, ad esempio,radiatore1 l’installazione di contacalorie sui singoli radiatori. Si danno informazioni circa l’opportunità di installazione delle valvole termostatiche e sistemi di building automation (automazione degli edifici). 
 
4.  La gestione e la manutenzione degli impianti termici come da procedura Operazione Calore Pulito messa in atto e illustrata nei ns. uffici, con aggiornamento dei futuri sviluppi normativi e operativi.

 fotovoltaico 
5.  Energie rinnovabili con dettaglio dei sistemi fotovoltaici, solari termici, pompe calore, geotermia, biomasse, con taglie e possibilità ad uso domestico. Esempi applicativi, guida agli adempimenti e riferimenti normativi di settore.


6.  Strumenti di finanziamento e contributi fiscali per una descrizione di dettaglio delle opportunità economiche offerte in merito all’acquisto casa di apparecchiature di risparmio energetico o lavori di adeguamento (es. Conto Termico 2.0, Ristrutturazioni Edilizie con detrazioni fiscali del  50% e 65%, conti GSE,…). 

7.  Certificazione Energetica con dettaglio delle nuove procedure prescritte dalla normativa nazionale e regionale, l’Attestazione di Prestazione Energetica e documentazione correlata.

8.  Targa energetica elettrodomestici e illuminazione interna con informazioni circa i sistemi di etichettatura a basso consumo presenti in commercio, guida all’acquisto dei AEE energeticamente sostenibili e guida ai sistemi di illuminazione interna low-energy (basso consumo).

 

NOVITA' - DAL 01 LUGLIO 2020 AL 31 DICEMBRE 2021 E' ATTIVO IL SUPERBONUS 110% PER EFFICIENTAMENTO
ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN EDIFICI PRIVATI - DL 19 MAGGIO 2020 N. 34 -

LINK 
Superbonus del Comune di Ferrara

Incentivi all’efficientamento energetico degli edifici, agli interventi di messa in sicurezza, al fotovoltaico domestico e alle colonne di ricarica:questo è quanto è stato approvato con il Decreto Rilancio (Decreto Legge 19 maggio 2020, n. 34) in Gazzetta (GU Serie Generale n.128 del 19-05-2020 - Suppl. Ordinario n. 21)
Si tratta di una detrazione IRPEF (medesimo meccanismo dell'ecobonus 65%) che però permette di recuperare il 110% della spesa sostenuta dal 01 luglio 2020 e fino al 31 dicembre 2021, per lavori di efficientamento energetico, di messa in sicurezza dal rischio sismico e per l’installazione di impianti fotovoltaici, sistemi di accumulo e infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici.

Lo Sportello Energia di questa Unità organizzativa riceve per dare chiarimenti, fornire osservazioni e consigli. Non è abilitato ha rilasciare visti di conformità o idoneità per le pratiche Superbonus. Vanno a tal fine utilizzati gli uffici e le procedure come dettate nella norma generale e decreti e circolari applicative.

NOTE IMPORTANTI SETTEMBRE 2020:
E’ necessario, per procedere alla richiesta del Superbonus, rivolgersi ad un soggetto incaricato della trasmissione telematica delle dichiarazioni fiscali (dottori commercialisti, periti commerciali, consulenti del lavoro, responsabili assistenza fiscale CAF,…), per ottenere il visto di conformità sui dati relativi alla documentazione ai fini della detrazione di imposta.
E’ inoltre necessario rivolgersi ad un tecnico abilitato che rediga le asseverazioni tecniche necessarie (si vedano gli allegati al riguardo - link Superbonus del Comune di Ferrara) e che trasmetta la documentazione tecnica per via telematica all’ENEA. Ove occorre è necessario presentate documentazione richiesta, permessi e autorizzazioni allo Sportello Unico Edilizia del Comune di riferimento. Come esempio, la documentazione il più delle volte richiede la pratica tecnica prevista dall’art. 28 della legge 10/91 e dall’art. 8 comma 1 del D.lgs 192/05 e successive modificazioni secondo i modelli riportati nel decreto 26/06/2015 “Schemi e modalità di riferimento per la compilazione della relazione tecnica di progetto ai fini dell’applicazione delle prescrizioni e dei requisiti minimi di prestazione energetica negli edifici”, o modulistica prevista da disposizioni regionali sostitutive, comprensiva di tutti gli allegati. Per l'Emilia Romagna sono in vigore i DGR 967/2015, DGR 1715/2016 e succ. modifiche e integrazioni.

Il DM 31 luglio 2020 (Asseverazioni) ha fornito la modulistica tecnica necessaria al tecnico abilitato per procedere alla dichiarazione di asseverazione dell'intervento. 
allegato_2_dm_asseverazioni_31_luglio_2020.pdf 



NOTA IMPORTANTE - SITO DEDICATO ENEA PER BONUS CASA ED ECOBONUS
PRATICHE 50% - 65% ANTECEDENTI IL DECRETO RILANCIO E SUPERBONUS 110%

https://detrazionifiscali.enea.it/

  
L'ENEA e il Ministero dello Sviluppo Economico hanno messo a disposizione un sito web al quale accedere per scaricare i Manuali relativi alle pratiche edilizie ammesse agli sconti fiscali IRPEF del 50% o del 65%. La procedura per interventi che riguardano risparmio ed efficientamento energetico sono da comunicare all'ENEA attraverso specifico portale. E' importante sottolineare che la registrazione può essere fatta alternativamente al portale BONUS CASA o al portale ECOBONUS. Gli installatori di vostra fiducia oppure i tecnici incaricati di pianificare il vostro intervento vi sapranno guidare nella scelta corretta. Il nostro ufficio è comunque a disposizione per chiarimenti sulla materia.

Sottolineamo comunque che lo Sportello Energia del Comune di Ferrara non è abilitato/autorizzato a procedere alle operazioni di registrazione, compilazione e caricamento dati sulle piattaforme suddette per gli interventi di detrazione fiscale dei privati.

QUESITI FISCALI - PROCEDURE ENEA:

Per quesiti specificatamente fiscali è attivo il numero verde dell’Agenzia delle Entrate, competente in materia, al
NUMERO VERDE    800909696

QUESITI INFORMATICI/CARICAMENTO DATI - PROCEDURE ENEA:
Per quesiti relativi ad ECOBONUS e BONUS CASA è possibile inviare via mail quesiti specifici previa registrazione dell'utente sul portale ENEA.



 ORARI DI RICEVIMENTO DELLO SPORTELLO ENERGIA


E' possibile rivolgersi allo Sportello Energia contattando il Servizio Qualità Ambientale - U.O. Energia, in via Marconi, 39.
Lo Sportello Energia riceve il pubblico il MARTEDI’ e il MERCOLEDI' dalle 9,30 alle 12,30.
Il MARTEDI’ pomeriggio dalle 15,00 alle 17,00 si riceve solo previo appuntamento.
E' possibile infine rivolgere quesiti e domande telefonicamente o tramite e-mail, con evasione di eventuale risposta entro 7 gg.
Recapiti:  0532 – 418777 o 418881 (Ufficio Energia) attivi il LUNEDI' - MERCOLEDI' - GIOVEDI'
                            e-mail:energia@comune.fe.it (inviare quesiti o prenotare appuntamenti)
     
NOTA IMPORTANTE EMERGENZA COVID-19:
Durante l'emergenza COVID-19 e almeno fino al 31/12/2020 lo Sportello Energia riceve il:

Lunedì - Martedì - Mercoledì MATTINA dalle 9.30 alle 12.30 (è obbligatorio fissare preliminarmente l'appuntamento)
Martedì POMERIGGIO dalle 15.00 alle 17.00 (è obbligatorio fissare preliminarmente l'appuntamento)

Per fissare appuntamento: invio mail con almeno un giorno di preavviso a energia@comune.fe.it
oppure telefonare ai recapiti tel. 0532 418777 - 418794 (Lunedì - Mercoledì), tel. 0532 418881 (Martedì - Mercoledì).


PRIMA DI ACCEDERE AGLI UFFICI LEGGERE LE INFORMATIVE CORONAVIRUS COVID-19 AFFISSE AL PORTONE DI INGRESSO DELL'EDIFICIO E APPLICARE/SEGUIRE QUANTO CONTENUTO.

     

ATTIVITA' POLITICHE ENERGETICHE SU SCALA COMUNALE
Il Comune di Ferrara è impegnato fino al 2030 a ridurre le emissioni di anidride carbonica del -40% rispetto all'anno base 2007 attraverso azioni e progetti di risparmio energetico, efficientamento edifici e installazione nuove energie rinnovabili locali. Tutta la politica energetica del territorio è descritta nel Piano di Azione Energie Sostenibili e Clima 2019-2030 e per tutti i dettagli, le azioni concrete, i progetti, i consigli pratici su risparmio e uso sostenibile dell'energia, si rimanda alle pagine web del Patto dei Sindaci per l'Ass. Terre Estensi.

http://servizi.comune.fe.it/9240/il-paesc-terre-estensi       
(PAGINE WEB PIANO ENERGIA E CLIMA TERRE ESTENSI)

 Lo Sportello Energia è disponibile per raccontare il percorso fatto, rendere disponibile la documentazione redatta e a condividere con la cittadinanza i progetti implementati.

                         

 

Ultima modifica: 09-11-2020
REDAZIONE: Roberto Mauro - Roberto Ferrigato
EMAIL: energia@comune.fe.it