Sommario sezioni

salta il link home e i social network e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
salta i contenuti principali a vai al menu

Ricezione al pubblico

 
ORARI DI RICEVIMENTO U.O. ENERGIA


E' possibile rivolgersi allo U.O. Energia (si ricorda che il ns. ufficio istruisce pratiche tecnico-amministrative SOLO per edifici in gestione all'Amministrazione Comunale),
per quesiti, domande via mail all'indirizzo energia@comune.fe.it con evasione della risposta entro 7 gg lavorativi.
Questo Ufficio riceve il pubblico SOLO DOPO AVER FISSATO APPUNTAMENTO CON ALMENO 2 GG DI PRE-AVVISO: MERCOLEDI' dalle 9,30 alle 12,30.
Si riceve inoltre con le stesse modalità per Istanza di accesso agli atti consultazioni pratiche Legge 10/91 sul Risparmio energetico, depositate entro Agosto 2014.
Recapiti:  0532 – 418794 - 418881 (Ufficio Energia) e-mail:energia@comune.fe.it (inviare quesiti o prenotare appuntamenti)
     
NOVITA' - DAL 01 LUGLIO 2020 AL 31 DICEMBRE 2022 E' ATTIVO IL SUPERBONUS 110% PER EFFICIENTAMENTO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN EDIFICI PRIVATI - DL 19 MAGGIO 2020 N. 34 - 

Si rinvia al link del Comune di Ferrara dello SPORTELLO UNICO EDILIZIA   

Incentivi all’efficientamento energetico degli edifici, https://sportellotelematico.comune.fe.it/

NOTE IMPORTANTI SETTEMBRE 2020:
E’ necessario, per procedere alla richiesta del Superbonus, rivolgersi ad un soggetto incaricato della trasmissione telematica delle dichiarazioni fiscali (dottori commercialisti, periti commerciali, consulenti del lavoro, responsabili assistenza fiscale CAF,…), per ottenere il visto di conformità sui dati relativi alla documentazione ai fini della detrazione di imposta.
E’ inoltre necessario rivolgersi ad un tecnico abilitato che rediga le asseverazioni tecniche necessarie (si vedano gli allegati al riguardo - link Superbonus del Comune di Ferrara) e che trasmetta la documentazione tecnica per via telematica all’ENEA. Ove occorre è necessario presentate documentazione richiesta, permessi e autorizzazioni allo Sportello Unico Edilizia del Comune di riferimento. Come esempio, la documentazione il più delle volte richiede la pratica tecnica prevista dall’art. 28 della legge 10/91 e dall’art. 8 comma 1 del D.lgs 192/05 e successive modificazioni secondo i modelli riportati nel decreto 26/06/2015 “Schemi e modalità di riferimento per la compilazione della relazione tecnica di progetto ai fini dell’applicazione delle prescrizioni e dei requisiti minimi di prestazione energetica negli edifici”, o modulistica prevista da disposizioni regionali sostitutive, comprensiva di tutti gli allegati. Per l'Emilia Romagna sono in vigore i DGR 967/2015, DGR 1715/2016 e succ. modifiche e integrazioni.

Il DM 31 luglio 2020 (Asseverazioni) ha fornito la modulistica tecnica necessaria al tecnico abilitato per procedere alla dichiarazione di asseverazione dell'intervento. 
allegato_2_dm_asseverazioni_31_luglio_2020.pdf 


NOTA IMPORTANTE - SITO DEDICATO ENEA PER BONUS CASA ED ECOBONUS
PRATICHE 50% - 65% ANTECEDENTI IL DECRETO RILANCIO E SUPERBONUS 110%

https://detrazionifiscali.enea.it/

  
L'ENEA e il Ministero dello Sviluppo Economico hanno messo a disposizione un sito web al quale accedere per scaricare i Manuali relativi alle pratiche edilizie ammesse agli sconti fiscali IRPEF del 50% o del 65%. La procedura per interventi che riguardano risparmio ed efficientamento energetico sono da comunicare all'ENEA attraverso specifico portale. E' importante sottolineare che la registrazione può essere fatta alternativamente al portale BONUS CASA o al portale ECOBONUS. Gli installatori di vostra fiducia oppure i tecnici incaricati di pianificare il vostro intervento vi sapranno guidare nella scelta corretta. Il nostro ufficio è comunque a disposizione per chiarimenti sulla materia.

Sottolineamo comunque che l'U.O. Energia del Comune di Ferrara non è abilitato/autorizzato a procedere alle operazioni di registrazione, compilazione e caricamento dati sulle piattaforme suddette per gli interventi di detrazione fiscale dei privati.

QUESITI FISCALI - PROCEDURE ENEA:

Per quesiti specificatamente fiscali è attivo il numero verde dell’Agenzia delle Entrate, competente in materia, al
NUMERO VERDE    800909696

QUESITI INFORMATICI/CARICAMENTO DATI - PROCEDURE ENEA:
Per quesiti relativi ad ECOBONUS e BONUS CASA è possibile inviare via mail quesiti specifici previa registrazione dell'utente sul portale ENEA.



 PIANO DI AZIONE PER LE ENERGIE SOSTENIBILI E IL CLIMA

     


Il Comune di Ferrara è impegnato fino al 2030 a ridurre le emissioni di anidride carbonica del -40% rispetto all'anno base 2007 attraverso azioni e progetti di risparmio energetico, efficientamento edifici e installazione nuove energie rinnovabili locali. Tutta la politica energetica del territorio è descritta nel Piano di Azione Energie Sostenibili e Clima 2019-2030 e per tutti i dettagli, le azioni concrete, i progetti, i consigli pratici su risparmio e uso sostenibile dell'energia, si rimanda alle pagine web del Patto dei Sindaci per l'Ass. Terre Estensi.
http://servizi.comune.fe.it/9240/il-paesc-terre-estensi       
(PAGINE WEB PIANO ENERGIA E CLIMA TERRE ESTENSI)



 

Ultima modifica: 08-06-2021
REDAZIONE: Roberto Mauro - Roberto Ferrigato
EMAIL: energia@comune.fe.it