Sommario sezioni

salta il link home e i social network e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
salta i contenuti principali a vai al menu

Energia

ENERGIA
L'Unità Organizzativa Energia si occupa di:

- Gestione Contratto di Servizio Riscaldamento degli immobili comunali;
- Gestione energetica e degli impianti dell’Amministrazione Comunale;
- Gestione delle utenze comunali e dei contratti di fornitura energia elettrica, gas e acqua;
- Impianti di produzione a energia rinnovabile dell’Amministrazione Comunale;
- Ricevimento del pubblico (operatori del settore e privati cittadini per accesso agli atti Legge 10/91 sul risparmio energetico ATTI DEPOSITATI PRIMA DI AGOSTO 2014), per informazioni relative alle normative di competenza (energia);
- Agevolazioni fiscali da applicare sull’acquisto di gpl o gasolio per riscaldamento in zone non metanizzate;
- Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC) - aspetti energetici legati ai target degli edifici comunali.

Per le misure emergenziali allerta smog dal 01 ottobre al 31 marzo di ciascun anno, consultare la pagina informativa web:
https://servizi.comune.fe.it/9373/pair-misure-emergenziali-allerta-smog

Per informazioni su Superbonus energetico dal 01 luglio 2020 al 31 dicembre 2022, consultare la pagina informativa web:
https://servizi.comune.fe.it/8594/news-dal-2020-superbonus
oppure rivolgersi allo Sportello Telematico Polifunzionale del Servizio Edilizia Privata (Sportello Unico Edilizia):
Incentivi all’efficientamento energetico degli edifici, https://sportellotelematico.comune.fe.it/
 


NOTA IMPORTANTE SU CONTROLLO IMPIANTI TERMICI
Dall'entrata in vigore del DPR n. 74/2013 la competenza sui controlli/ispezioni/sanzioni degli impianti termici è passata alle Regioni. Con approvazione del regolamento Regionale n. 1 del 3/04/2017 e s.m.i. la regione Emilia Romagna ha affidato le attività di controllo ed ispezione all' "Organismo regionale di accreditamento ed ispezione" inizialmente coincidente con la società ERVET, attualmente assorbita da ART-ER. Questo Ufficio Energia non potrà più nè gestire, nè ricevere segnalazioni di non conformità da parte di terzi, in relazione ad attività di controllo impianti termici.
Per segnalazioni rivolgersi a: https://energia.regione.emilia-romagna.it/criter/catasto-criter

Questo ufficio altresì non è più competente nel ricevere segnalazioni ed esposti su problematiche impiantistiche, vizi nell'installazione di canne fumarie e/o fumi fastidiosi o maleodoranti.


NEWS/AGGIORNAMENTO CRITER - SISTEMA DI CONTROLLO REGIONALE IMPIANTI TERMICI


Slitta al 30 giugno 2021 il termine previsto per la registrazione obbligatoria nel catasto regionale degli impianti termici - Criter. La Giunta della Regione Emilia-Romagna ha approvato infatti una modifica al regolamento regionale in materia di esercizio, conduzione, controllo, manutenzione e ispezione degli impianti termici. A fronte delle difficoltà legate agli effetti della pandemia Covid-19, che hanno limitato fortemente l’operatività delle imprese di manutenzione degli impianti per la climatizzazione invernale ed estiva degli edifici, la Regione è intervenuta con un nuovo provvedimento, oltre a quanto già disposto nel 2020, che estende di ulteriori sei mesi il termine per la registrazione obbligatoria degli impianti. Sarà quindi possibile, per il responsabile dell’impianto,  regolarizzare la registrazione nel Catasto Criter fino al 30 giugno 2021, senza incorrere nella sanzione prevista dalla legge. Fino al questo termine sarà quindi possibile per il tecnico manutentore targare l’impianto mediante il rilascio del codice identificativo univoco.

Ultima modifica: 08-06-2021
REDAZIONE: Roberto Mauro
EMAIL: energia@comune.fe.it