sei in: Gli Uffici > I Servizi in rete del Comune di Ferrara > Settore Servizi alla persona > BACHECA > Attività socio-assistenziale per strutture Case Famiglia

Attività socio-assistenziale per strutture Case Famiglia

Con delibera del Consiglio Comunale di P.G. 155642/17 seduta del 06/03/2018 è stato approvato il “Regolamento per il Funzionamento e la vigilanza delle strutture residenziali per anziani con una ricettività massima di n. 6 ospiti. Strutture residenziali denominate Casa Famiglia, appartamenti Protetti per Anziani”. Tali strutture non sono soggette all'obbligo di autorizzazione al funzionamento e  possono accogliere sino ad un massimo di n. 6 ospiti come previsto dal paragrafo 3 della DGR 564/00.

Con l’entrata in vigore della L.R. 11/2018, il Legislatore Regionale ha introdotto per questo tipo di strutture la Segnalazione Certificata di inizio attività (SCIA) ed ha previsto che il soggetto gestore non può iniziare l’attività prima della data di presentazione della SCIA all’Amministrazione Comunale.

Nella seduta del 18/03/2019 con delibera di P.G. 26024/19 il Consiglio Comunale ha approvato la modifica degli artt. 3-4-5-7-9 e 10 del Regolamento comunale succitato e ha approvato l’aggiornamento dei modelli allegati a), b), c), d).

Al fine di tutelare gli utenti delle strutture e agevolare l'iniziativa privata dei soggetti che decideranno di attivare e gestire appartamenti protetti, gruppi appartamento e case famiglia, l'Amministrazione Comunale ha predisposto i moduli (a, b, c, d) per la SCIA che dovranno essere compilati e presentati al Servizio Politiche Sociali e Sanitarie del Comune di Ferrara, anche tramite indirizzo PEC: serviziopolitichesociosanitarie@cert.comune.fe.it.

Modello a) Scia Strutture "Casa Famiglia"
Modello b) Scheda tecnica "Casa Famiglia"
Modello c) Dichiarazione di altre persone (amministratori, soci)
Modello d) Dichiarazione in autocertificazione

È disponibile di seguito l'elenco completo, aggiornato al 30 settembre 2020, delle Case famiglia con capienza fino a un massimo di 6 ospiti, presenti sul territorio comunale, che hanno regolarmente presentato la comunicazione d'inizio attività.

L'elenco verrà aggiornato con cadenza semestrale.

Per ulteriori informazioni:
Dott.ssa Alessandra Genesini
Dirigente del Servizio Politiche Sociali e Sanitarie
Cittadella della Salute S. Rocco
corso Giovecca, 203 - 44121 Ferrara
tel. 0532 419690

Documenti utili
Elenco Case Famiglia aggiornato al 30 settembre 2020 (.pdf)

Sei il visitatore n. 7399
Ultima modifica: 09-10-2020