sei in: Gli Uffici > I Servizi in rete del Comune di Ferrara > Ufficio Statistica > Statistica in Pillole > Delitti denunciati dalle forze di polizia all'autorità giudiziaria - Anno 2014

Delitti denunciati dalle forze di polizia all'autorità giudiziaria - Anno 2014

Pubblichiamo l'andamento dei reati più frequenti nel periodo 2004-2014 nel Comune di Ferrara.
Il totale dei delitti denunciati alle forze di Polizia nel 2014 ammonta a 8.312 delitti (erano 8.637 nel 2013), indicando una diminuzione complessiva.
Si osservano, però, andamenti diversi per tipo di reato. Negli ultimi anni vi è una diminuzione per quanto riguarda i Danneggiamenti, i furti di motocicli e delle Violenze sessuali ed una stabilità dei furti negli esercizi commerciali e sulle auto in sosta e della Ricettazione. Nel contempo, invece, si assite alla netta crescita di alcuni tipi di Furti: in particolare quelli in abitazione, di autovetture e di cicolomotori, e dei furti con strappo e con destrezza. In crescita le Truffe e frodi informatiche e i Delitti informatici, come i reati legati alla litigiosità (Minacce, Ingiurie, Lesioni dolose, Percosse), le Rapine e gli Stupefacenti. In contrazione la categoria residuale degli "altri delitti".

scarica i dati --->Reati 2004-2014
scarica i tassi --->Tassi per 100.000 abitanti anni 2004-2014
scarica i confronti --->Confronto con Italia e E.R. tassi per 100.000 abitanti

Fonte: Elaborazione Regione Emilia-Romagna su dati SDI del Ministero dell'Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza.
Ultima modifica: 12-10-2015
REDAZIONE: Statistica