Archivio Attività e Campagne Informative

Bottone

La Protezione Civile Sono Io
Il progetto di sensibilizzazione dei ragazzi nelle scuole sui temi della protezione civile

Anche quest'anno presso la sede della Protezione Civile di via Marconi 35 a Ferrara, si terranno le giornate d'incontro con gli alunni delle classi V° della scuola primaria; in tale occasione verranno illustrate e spiegate ai ragazzi alcune delle attività svolte dai gruppi di volontariato.

Protetti nel Quartiere

Esercitazione di Protezione Civile sul rischio sismico
L'esercitazione ha lo scopo di dedicare un'intera giornata alla prevenzione sismica mettendo a disposizione dei cittadini le conoscenze di coloro che si occupano di rischio sismico.
Verrà testata una prova di evacuazione della popolazione che dovrà raggiungere l'Area di Attesa più vicina per poi essere condotta presso una Struttura di Prima Assistenza dove incontrerà alcuni esperti a cui potranno essere poste delle domande su temi come la sicurezza degli edifici, la geologia e l'emergenza di protezione civile. La giornata si concluderà con un pranzo conviviale preparato con la cucina da campo dai volontari di protezione civile.
Dopo la prima edizione tenutasi nel Giugno del 2016 si è deciso di ripetere ogni anno l'esperienza in un quartiere diverso della città.
I - immagine annunciatore chimico Prova periodica di allertamento della popolazione per incidente chimico. Ogni anno, nelle zone  che ricadono nell'Area di Attenzione degli scenari che coinvolgono i cittadini nell'improbabile ma possibile incidente chimico rilevante, vengo distribuiti opuscoli informativi sulla gestione del rischio industriale per poi effettuare la prova di all'ertamento acustico mediante le sirene disposte sui pali dislocati lungo il perimetro delle zone urbanizzate prossime al "Polo Chimico di Ferrara".

Ultima modifica: 05-09-2019
REDAZIONE: Servizio Associato di Protezione Civile Terre Estensi