Contributo per il canone di locazione (CCL)

N.B.: Si segnala che l'Ordinanza n. 20 dell’8 maggio 2015 è stata integrata e modificata dall’Ordinanza n. 39 del 6 agosto 2015, dall'Ordinanza n. 58 dell'11 dicembre 2015 e dall'Ordinanza n. 46 del 1 agosto 2016.

Cos'è
Chi attualmente fruisce del Contributo per l'Autonoma Sistemazione (CAS), essendo ancora privato dell'abitazione occupata alla data del sisma in quanto inagibile, e sostiene un regolare canone di locazione, può richiedere il Contribuito per il Canone di Locazione (CCL), il nuovo beneficio previsto dalla Regione Emilia-Romagna con l'Ordinanza n. 20 dell'8 maggio 2015 e smi.
Tutti i cittadini che continueranno a beneficiare delle forme di assistenza previste dalla Regione per gli sfollati, dovranno dichiarare la volontà di rientrare nell'abitazione di provenienza al termine dei lavori di ripristino dell'agibilità.

Chi può presentare domanda
Possono presentare domanda di CCL i cittadini che già usufruiscono di CAS e che, per la propria sistemazione temporanea, pagano:
- un canone di locazione;
- una retta alberghiera;
- una retta in struttura socio-sanitaria.

Termini e modalità di presentazione della domanda
Entro il 15 settembre 2015 i cittadini che usufruiscono di CAS devono presentare il modulo Contributo per il Canone di Locazione compilato in ogni sua parte.
I cittadini devono allegare alla domanda:
- copia conforme all'originale del contratto di locazione dell'abitazione temporanea;
- dichiarazione della struttura alberghiera/ricettiva attestante il pernottamento e l'importo del pernottamento;
- dichiarazione della RSA attestante la sistemazione nella struttura e l'importo mensile della retta.

Nel caso in cui il cittadino, alla data del sisma, occupasse l’immobile in qualità di inquilino, il modulo dovrà essere sottoscritto anche dal proprietario e dovrà inoltre allegare alla domanda:
- copia conforme all'originale del contratto di locazione dell'abitazione sgomberata;
- copia del documento di identità del proprietario.

I nuclei che non presenteranno il modulo entro il 15 settembre 2015 decadono dal beneficio.

Passaggio da Contributo per il Disagio Abitativo a Contributo per il Canone di Locazione
Nel caso in cui un nucleo, che usufruisce di CDA in quanto occupa l’abitazione temporanea a titolo gratuito, modifichi tale titolo da gratuito a oneroso, può richiedere il Contributo per il Canone di Locazione, presentando la documentazione sopra elencata.

Viceversa, nel caso in cui un nucleo che usufruisce del CCL modifichi il titolo in base al quale occupa l’abitazione temporanea, da oneroso a gratuito, può richiedere il Contributo per il Disagio Abitativo temporaneo (CDA).

Per ulteriori informazioni e per assistenza nella compilazione delle domande rivolgersi al
COC Accoglienza
via Spadari, 2/2
44121 Ferrara
tel 334 1016433
fax 0532 419762
e-mail coc.accoglienza@comune.fe.it
PEC assistenzasisma2012@cert.comune.fe.it

Dal 1° luglio 2017 il COC Accoglienza riceverà il pubblico ESCLUSIVAMENTE PREVIO APPUNTAMENTO, da concordare telefonando al numero 334 1016433 o scrivendo un’e-mail all’indirizzo coc.accoglienza@comune.fe.it. Si invitano i cittadini a concordare un appuntamento con lo scrivente Ufficio anche per la consegna di qualsiasi riscontro documentale (ricevute di pagamento, bollette, etc…).

Documenti utili
Testo coordinato - ord. 20/2015 e smi.pdf