Sommario sezioni

salta il link home e i social network e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
sei in: Gli Uffici > I Servizi in rete del Comune di Ferrara > Servizio Civile Volontario > Cos'è il Servizio Civile Volontario
salta i contenuti principali a vai al menu

Cos'è il Servizio Civile Volontario

Una nuova opportunità per i ragazzi e le ragazze
CHE COSA E' IL SERVIZIO CIVILE

 

Il Servizio Civile Volontario è una importante occasione per le ragazze ed i ragazzi fra i 18 e i 28 anni che vogliono mettersi alla prova e sperimentare situazioni nuove.
Decidere infatti di partecipare ai progetti di servizio civile volontario dà la possibilità di essere parte attiva in situazioni di solidarietà sociale, ma anche di acquisire competenze professionali per il futuro lavoro o maturare, se ancora impegnati negli studi, crediti formativi utili al percorso scolastico.

Il SCVN è stato istituito con legge nazionale n. 64 del 6 marzo 2001.

Una volta uscito il bando, i giovani interessati, entro i termini indicati, devono fare domanda direttamente all'ente promotore del progetto durante il periodo di apertura del bando nazionale (30 gg. dalla pubblicazione in Gazzetta).

Come partecipare
Si partecipa esclusivamente in modalità on-line, attraverso SPID, il “Sistema Pubblico d'Identità Digitale” dell’Agenzia per l’Italia Digitale. Sul sito  https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid  sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.
La domanda di  partecipazione deve essere indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto, specificando la sede di preferenza, esclusivamente attraverso la piattaforma DOL, raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. E' possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un'unica sede. Le candidature trasmesse con modalità diverse da quelle indicate, non saranno prese in considerazione.
Sui siti web del Dipartimento https://www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it/ e https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/ è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL

Per conoscere tutte le opportunità:
» www.serviziocivile.it
» Copresc
 
 
 
Ultima modifica: 19-11-2020
REDAZIONE: Servizio Civile Volontario
EMAIL: f.stabellini@comune.fe.it