sei in: Gli Uffici > Guida ai Servizi > Lavoro e Attività produttive > Occupazione suolo pubblico - Informazioni generali

Occupazione suolo pubblico - Informazioni generali

Per richiedere un permesso temporaneo e/o permanente di occupazione del suolo pubblico è necessario, a seconda della natura del permesso richiesto, rivolgersi alternativamente al Servizio Commercio, Attività produttive e Sviluppo Economico oppure al corpo di Polizia municipale.

Per le seguenti tipologie di richiesta
- Occupazione aree pubbliche (giostrai) in occasione di fiere
- Occupazione temporanea per manifestazioni
- Occupazione temporanea con tavoli per raccolta firme ed altro (luminarie)
- Pubblicità fonica
- Cavalletto Espositore Menù
la competenza spetta all'UO Commercio Attività Produttive (commercio fisso – commercio su area pubblica – occupazione suolo)

Per le seguenti tipologie di richiesta
- Passi carrai
- Distese tavoli
- Cantieri, Ponteggi, Autogru ecc.
- Insegne - Targhe e Tende - Pubblicità Temporanea - Regolamento Cosap
- Fioriere, Portacicli, Specchio Parabolico, Altro
la competenza spetta invece all’Ufficio insegne – targhe – regolamento COSAP – rapporti con ICA

Per informazioni è possibile rivolgersi al Servizio Commercio, Attività Produttive e Sviluppo Economico
Ufficio occupazione suolo pubblico

via Boccaleone, 19 - Ferrara
tel. 0532 419900 (centralino)
FAX 0532 761331
PEC: commercio@cert.comune.fe.it
Orari di apertura al pubblico

Presso l'Ufficio Occupazione suolo pubblico si istruiscono i procedimenti, si rilasciano gli atti autorizzatori e si controllano le comunicazioni inerenti le attività a lato elencate. Per i procedimenti seguiti dallo Sportello Unico Attività Produttive clicca l'indicazione: vai alla pagina SUAP - Modulistica e pratiche online.

Sono soggette a concessione rilasciata dal corpo di Polizia Municipale le occupazioni che si svolgono non oltre due giorni consecutivi e solamente nelle ore diurne quando sono rilasciate per:
- occupazioni temporanee per lavori di modesta entità (lavori di piccola manutenzione edilizia, delle aree verdi, espurghi, allacciamenti ad impianti e servizi ecc.);
- operazioni di trasloco e di scarico e carico merci;
- interventi con piattaforma mobile su camion;
- occupazioni temporanee per lavori che impegnano la sede stradale e modificano la viabilità in situazioni di urgenza o stato di pericolo.
Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata all’Occupazione suolo pubblico interna alle pagine web del Corpo di Polizia Municipale.

Regolamento COSAP

All'interno della sezione Statuto e regolamenti del Comune di Ferrara - Attività economiche è possibile visualizzare e scaricare il testo del Regolamento COSAP in formato pdf.

Informazioni utili – Pagamento del canone – Calcolo della tariffa

Per l'occupazione del suolo pubblico, salvo i casi di esenzione previsti dal regolamento, è necessario pagare il canone (COSAP).
Nel Comune di Ferrara il servizio di accertamento e riscossione COSAP (Canone per l’Occupazione di Spazi ed Aree Pubbliche) è gestito da ICA srl.
Alla pagina web indicata sono riportati i riferimenti e gli orari di apertura al pubblico dell’ufficio, ed è inoltre possibile scaricare:
- tariffe;
- modulo per l’inizio di attività per l’occupazione di suolo pubblico;
- modulo per l’inizio di attività per l’affissione tabella;
- modulo per l’inizio di attività per subentro.

Sei il visitatore n. 10501
Ultima modifica: 21-07-2020 - Revisione completa: giu. 2018