M'illumino di meno 2014

14 febbraio 2014
LA GIORNATA DEL RISPARMIO ENERGETICO COMPIE 10 ANNI

M’illumino di Meno, la più celebre campagna di sensibilizzazione radiofonica sul Risparmio Energetico e sulla razionalizzazione dei consumi, lanciata da Caterpillar, Rai Radio2, è giunta alla sua decima edizione: è il momento di un primo bilancio da parte di chi in questi anni ha concretizzato l’invito a investire sul cambiamento delle proprie abitudini e sulle energie rinnovabili, dall’adozione del fotovoltaico all’auto elettrica, dall’uso della bici alla gestione intelligente dell’illuminazione e degli elettrodomestici.

L’invito consueto è quello di aderire ad un simbolico “silenzio energetico” nella Giornata del Risparmio energetico, il 14 febbraio 2014. Dopo aver spento i più noti monumenti delle città italiane ed europee nelle passate edizioni, Caterpillar e il suo spin-off mattutino CaterpillarAM invitano tutti, dalle istituzioni ai privati cittadini, dalle scuole ai negozi, dalle aziende alle associazioni culturali, a rendere visibile la propria attenzione al tema della sostenibilità spegnendo piazze, vetrine, uffici, aule e private abitazioni, tra le 18 e le 19,30, durante la messa in onda della trasmissione. Si tratta di un gesto simbolico cui da qualche anno affianchiamo anche l’invito ad accendere, laddove possibile, luci “pulite”, facendo ricorso a fonti rinnovabili e sistemi intelligenti di illuminazione.

IL BELLO DELLA RAZIONALIZZAZIONE DEI CONSUMI. Il 14 febbraio 2014, per festeggiare il decennale dell’iniziativa, Caterpillar invita in modo particolare i musei a mostrare simbolicamente il proprio amore per il Pianeta spegnendo brevemente le luci su un proprio capolavoro, eventualmente illuminandolo a Led o con altre tecniche intelligenti, per sensibilizzare i propri visitatori su come una nuova cultura dell’energia intelligente possa rendere disponibili nuove risorse per la conservazione e valorizzazione del patrimonio. Anche il mondo della cultura può attingere al grande bacino ancora sottoutilizzato del risparmio energetico. Sono dieci anni che lo diciamo.

fonte: Caterpillar

Il Comune di Ferrara aderisce all'iniziativa con le seguenti azioni:

Spegnimento luci il 14 febbraio 2014 dalle 18.00 alle 19.30 in :

- Piazza Acquedotto (illuminazione artistica monumentale)
- Illuminazione artistica delle Mura (ad eccezione di via Bacchelli)
- Spegnimento dell’illuminazione di alcune opere site nei musei comunali 30 minuti prima della chiusura;

- Invito rivolto a scuole e cittadini a concentrare in un’intera giornata tutte le azioni virtuose di razionalizzazione dei consumi sperimentando in prima persona le buone pratiche di:
- riduzione degli sprechi;
- riduzione dei consumi di energia e produzione di energia pulita;
- mobilità sostenibile (bici, car sharing, mezzi pubblici, andare a piedi)
- riduzione dei rifiuti (raccolta differenziata, riciclo e riuso, attenzione allo spreco di cibo).

Ultima modifica: 21-01-2016
REDAZIONE: Centro IDEA