Sommario sezioni

salta il link home e i social network e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
salta i contenuti principali a vai al menu

Workshops


A.M.F. - ADRIATIC MODEL FOREST - Workshop finale “Making a Forest”
Festa di Primavera lungo il Po di Primaro
FERRARA, sabato 28 marzo 2015, 9-17.30


Agriturismo Lama di Valle Rosa… e dintorni

La primavera è nell'aria e le ore di luce iniziano a superare quelle della notte, è tempo di fare cose nuove, di iniziare a piantare la nostra piccola foresta. Venite a festeggiare il volgere delle stagioni con noi.
Leggi il Programma "Making a forest" (pdf 251kb) con i dettagli della giornata.

Leggi il report del workshop Making a Forest (pdf 17968kb)

Alcuni momenti della giornata:








Workshop provinciale

Sabato 4 ottobre 2014 alle ore 9.00 si terrà il primo workshop provinciale del progetto “Adriatic Model Forest - Foresta Modello dell'Adriatico”. Il workshop si svolge all’interno della manifestazione “Internazionale”, come evento collaterale.

Una Foresta Modello è un’associazione volontaria di persone che si interessano ad uno specifico paesaggio agro-forestale e che vogliono scoprirlo, definirlo, migliorarlo, garantendone la sostenibilità e la qualità di vita, attraverso l’innovazione e la governance.
Il Comune di Ferrara ha attivato un percorso di consultazione sui temi del comparto agro-forestale, orientato a costruire un modello di gestione del territorio provinciale. Il workshop rappresenta un momento di confronto, condivisione e scambio di idee tra cittadini, enti pubblici e privati, associazioni, aziende ed istituzioni per la gestione produttiva, turistica e agroforestale della provincia di Ferrara.

Da ottobre 2013 a marzo 2014 si è svolta la prima parte del percorso di consultazione che ha visto la partecipazione di numerosi attori del territorio in particolare operatori economici e referenti di associazioni.
Il workshop prevede la condivisione di idee e strategie e la definizione di orientamenti per lo sviluppo di azioni volte alla valorizzazione del paesaggio della provincia di Ferrara. A tale scopo, sarà importante fissare in forma condivisa alcune linee progettuali e porre le basi per costruire partenariati e collaborazioni per avanzare una proposta progettuale rivolta ai nuovi finanziamenti europei di Europa 2020.
Il workshop è rivolto a tutti coloro che, per interesse, competenza e ruolo istituzionale, desiderino partecipare alla definizione di linee di sviluppo per la sostenibilità agro forestale del paesaggio ferrarese.

Vedi il Programma (pdf 311Kb) completo della giornata

Report workshop 4 ottobre 2014 (pdf 116Kb)
Ultima modifica: 17-06-2015
REDAZIONE: Centro IDEA
EMAIL: idea@comune.fe.it