sei in: Gli Uffici > I Servizi in rete del Comune di Ferrara > Ufficio Statistica > Ferrara in cifre > Incidenti stradali nel Comune di Ferrara

Incidenti stradali nel Comune di Ferrara

La sicurezza dei cittadini costituisce una fondamentale componente della qualità della vita e va perseguita, non soltanto con riferimento alle differenti manifestazioni criminogene, ma avendo riguardo a tutti gli aspetti del vivere quotidiano che su di essa possono incidere. Tra questi assume un rilievo significativo anche la sicurezza stradale.

La conoscenza dei dati statistici sugli incidenti stradali è presupposto necessario per analisi, riflessioni e, soprattutto, per una seria ed efficace programmazione degli interventi in materia di sicurezza stradale. Per questo motivo l'Ufficio Statistica del Comune di Ferrara si impegna da diversi anni a fornire tali presupposti, divulgando i dati statistici relativi agli incidenti stradali che avvengono nel territorio del Comune di Ferrara, non solo fornendo i dati riassuntivi e generali, ma anche cercando di cogliere ed evidenziare le situazioni che più frequentemente si ripropongono.

Gli incidenti elaborati sono quelli che hanno causato il ferimento di almeno una persona, come da definizione Istat; vengono quindi esclusi dal campo di osservazione tutti i sinistri che hanno comportato solo danni materiali.

incidenti_stradali_nel_comune_di_ferrara_nel_2014.pdf

Vie e incroci di maggiore incidentalità stradale nel 2013