salta i contenuti principali a vai al menu
IUC - Imposta Unica Comunale (IMU,TASI e TARI)
È AMMESSO L'INGRESSO AL SERVIZIO TRIBUTI SOLO PREVIO APPUNTAMENTO
Emergenza Coronavirus - fino al termine dell'emergenza sanitaria
Al fine di tutelare la salute pubblica e contenere il contagio da coronavirus fino al termine del periodo di emergenza sanitaria si può contattare lo sportello del Servizio Risorse Tributarie solo utilizzando numero verde, pec, email e telefono.
Telefonare al numero verde 800654866 attivo
dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 18:00
e il sabato dalle 9:00 alle 13:00
PEC: servizitributari@cert.comune.fe.it
Gli indirizzi email e i numeri di telefono dei dipendenti sono reperibili nella rubrica telefonica del Comune.
Dal 1° gennaio 2014 è in vigore l’
Imposta Unica Comunale (IUC) basata sui presupposti impositivi costituiti dall’Imposta municipale propria (IMU), di natura patrimoniale, e da una componente riferita ai servizi, a sua volta articolata nel Tributo per i servizi indivisibili (TASI) e nella Tassa sui rifiuti (TARI) destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.
A decorrere dall'anno 2020, l'imposta unica comunale di cui all'
articolo 1, comma 639, della legge 27 dicembre 2013, n. 147,
è abolita, ad eccezione delle disposizioni relative alla tassa sui rifiuti (TARI); l'imposta municipale propria (IMU) è disciplinata dalle disposizioni di cui ai commi da 739 a 783 dell’art. 1 Legge 160 del 27 dicembre 2019
Si forniscono di seguito in forma sintetica le informazioni di particolare interesse per il contribuente, insieme con le principali disposizioni normative disciplinanti le singole componenti del tributo:
»
TARI - Tassa sui rifiuti
»
IMU - Imposta municipale propria
»
TASI - Tributo per i servizi indivisibili
CALCOLO IUC 2019 online
Si invita cortesemente a prestare attenzione alle informazioni per la corretta compilazione dei campi, posizionando il cursore sul logo informativo indicato a fianco di ciascun campo.
Il Comune di Ferrara con atto
atto G.C. n. 732 del 28/12/2016, esecutivo, non ha aderito alla definizione agevolata delle entrate non riscosse a seguito di notifica con ingiunzione fiscale, in conformità a quanto previsto dall'art. 6 ter del D. 193/2016 come convertito dalla L. 225/2016.