Sommario sezioni

salta il link home e i social network e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
salta i contenuti principali a vai al menu

INFORMANUMERI 4 febbraio 2014

Le notizie di oggi:

carrelloANTICIPAZIONE DEI PREZZI - Gennaio 2014
A Ferrara, nel mese di gennaio 2014, l'indice dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC) con tabacchi è diminuito dello 0,2% rispetto al mese precedente ed è aumentato dello 0,8% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente.....

anticipazione_gennaio_2014.pdf


OCCUPAZIONE E DISOCCUPAZIONE A FERRARA NEL 2013

Il 2013 presenta una situazione complessivamente migliore di quella del 2012 sul fronte occupazionale; da un lato l’occupazione torna a crescere, dall’altro la disoccupazione aumenta ad un ritmo decisamente inferiore al 2012.
Tuttavia l’analisi più dettagliata dei dati evidenzia sia tendenze positive che situazioni caratterizzate da una certa criticità.
L’occupazione nel 2013 è sostenuta da due fattori principali: da una parte dai ritardati pensionamenti, che determinano un sensibile aumento di occupazione, soprattutto alle dipendenze, nella classe di età dai 55 ai 64 anni; dall’altra da un importante impulso imprenditoriale da parte delle donne, che si riscontra dal consistente aumento di occupazione femminile indipendente.
A questi fattori si contrappone la perdita di occupazione alle dipendenze che si evidenzia in tutte le classi di età inferiori ai 55 anni, soprattutto nel genere femminile.
Appare invece problematica la situazione per i giovani: nella classe di età dai 15 ai 29 anni il tasso di disoccupazione continua ad aumentare e quello di occupazione a diminuire, entrambi ad un ritmo più sostenuto dell’anno precedente.

Occupazione e disoccupazione a Ferrara nel 2013
 
Ultima modifica: 05-10-2016
REDAZIONE: Statistica
EMAIL: statistica@comune.fe.it