Ampliamento rete TLR nella zona Porta Mare

Hera: in fase conclusiva i lavori di sviluppo della rete di teleriscaldamento nell'area cittadina.
comunicato stampa del 20 novembre 2009

La prossima settimana, tempo permettendo, Hera completerà i lavori di potenziamento della rete di teleriscaldamento, consistenti nella posa di una nuova condotta in via Porta Mare, da via Borso a via Rampari di San Rocco e nel collegamento delle condotte di via Palestro alla nuova rete. Inoltre l’intervento ha compreso il contemporaneo rifacimento di un tratto della condotta gas. L’investimento ammonta a oltre 700 mila euro e ha consentito la posa di circa 1100 metri di nuove condotte di cui 800 metri di condotta teleriscaldamento e 300 metri di condotta gas. I lavori si sono conclusi in circa quattro mesi rispettando i tempi previsti.

Il progetto s’inserisce nell’ambito di un vasto programma del Gruppo Hera di potenziamento del servizio di teleriscaldamento su tutto il territorio di competenza. In particolare, questo estendimento fa parte del Piano Pluriennale di Sviluppo del Teleriscaldamento della città di Ferrara; predisposto per offrire ai cittadini ferraresi l’opportunità di avvalersi di un servizio efficace ed eco compatibile. Infatti, il Teleriscaldamento è uno strumento fondamentale per lo sviluppo sostenibile perché riduce gli impatti ambientali e in particolare le emissioni in atmosfera. Tale opera completa una parte importante della rete impiantistica in quanto consentirà in futuro di servire la parte della città che gravita attorno a via Porta Mare, fino ad ora esclusa dal teleriscaldamento e di potenziare il servizio offerto nella zona di via Pomposa.

Contemporaneamente a questo intervento Hera ha sostituito un tratto di condotta gas ormai vetusta posando una condotta a fianco della tubazione del teleriscaldamento, nel tratto di via Porta Mare tra l’incrocio con via Montebello e l’incrocio con via Mortara. L’opera garantirà una migliore erogazione del servizio ed una maggiore sicurezza per i cittadini.

Il programma lavori prevede per la prossima settimana, salvo avverse condizioni atmosferiche, l’esecuzione delle opere di ripristino dello scavo mediante fresatura ed asfaltatura provvisoria. Di seguito verranno eseguite le prove tecniche di collaudo che non comporteranno disagi per il transito stradale. Infine l'asfaltatura definitiva delle zone interessate dai lavori sarà realizzata, in accordo con l’Amministrazione Comunale, all'inizio della prossima estate, in modo da permettere un adeguato assestamento degli scavi.
Ultima modifica: 16-12-2013
REDAZIONE: Mappa Opere del Comune di Ferrara