Nuova condotta idrica a Fondo Reno

Hera: realizzata un'importante condotta idrica fra Fondo Reno e Coronella, intervento strategico che interessa tre comuni
comunicato stampa del 3 dicembre 2009

Hera Ferrara ha concluso i lavori di realizzazione di una nuova condotta idrica che collega l’adduttrice di Via Civetta in la Fondo Reno con la rete di Coronella. La costruzione dell’impianto, inserito nel piano d’ambito di ATO 6, del valore di oltre 500 mila euro, ha comportato la posa di 3.200 metri di condotta che intessa tre comuni: Ferrara, Vigarano Mainarda e Poggio Renatico.

I lavori iniziati a fine Gennaio, sono consistiti nella posa di una condotta a Fondo Reno, sulla via Catena, a partire dall’incrocio con via Civetta fino a quello con via Musico; da qui i lavori sono proseguiti con la posa della condotta lungo via Coronella terminando all’incrocio tra via Imperiale e via Confine a Coronella.

L’intervento è nato dall’esigenza di garantire la disponibilità idrica e la pressione sufficiente all’abitato di Coronella e in parte di Madonna Boschi e di Poggio Renatico. Si tratta di un organico progetto di riqualificazione del distretto Coronella – Madonna Boschi e comprende importanti interventi di collegamento, potenziamento ed estendimento delle reti idriche nel distretto di Gallo-Poggio Renatico. L’importanza di questo progetto è strategica per il futuro equilibrio idrico del territorio a sud-ovest del comune di Ferrara e dei comuni limitrofi. Infatti a seguito dell’intervento sarà possibile garantire una fornitura di acqua con l’adeguata portata e pressione limitando al minimo il rischio di carenza di flusso nella stagione estiva.

L’asfaltatura definitiva delle strade interessate dai lavori sarà realizzata nella prossima primavera, in modo da permettere un adeguato assestamento degli scavi.
Ultima modifica: 16-12-2013
REDAZIONE: Mappa Opere del Comune di Ferrara