salta i contenuti principali a vai al menu
Siamo nati per camminare 2011 - 2012
Campagna Regionale per sollecitare bambini ed adulti a camminare di più.
Per la salute, per l'ambiente, per risparmiare energia: ANDIAMO A SCUOLA A PIEDI.
L'iniziativa
Ritmi frenetici o semplice pigrizia? Gran parte dei nostri spostamenti avviene in auto: primo fra tutti l'accompagnamento dei figli a scuola, anche quando questa si trova a poche centinaia di metri da casa. Eppure i piedi sono il mezzo di trasporto più antico, camminare è¨ il modo più naturale di muoversi, che giova alla salute ed all'ambiente, rilassa lo spirito e dona nuova vita ai marciapiedi e alle strade. Proprio per invitare tutti ad "usare di più i piedi" la Regione Emilia-Romagna insieme ai Comuni promuove la campagna "Siamo nati per camminare". Per l'iniziativa è stato predisposto materiale consistente in
Cartoline della campagna (pdf 1530Kb) per genitori e ragazzi, nonchè¨ un
Manifesto (pdf 788 Kb) per pubblicizzare la campagna.
Le cartoline da consegnare ai genitori contengono una lettera aperta firmata dal Sindaco della nostra città Tiziano Tagliani e dall'Assessore all'Ambiente Rossella Zadro, che richiamano i tanti vantaggi che il camminare ogni giorno può apportare alla salute.
Al messaggio rivolto ai genitori si accompagna anche una cartolina dove i bambini potranno disegnare se stessi mentre camminano, oltre che inviare a Sindaco ed Assessore all'Ambiente un messaggio per la città amica dei pedoni.
Le cartoline dei bambini saranno successivamente raccolte ed esposte in una mostra allestita in città di tutti i lavori pervenuti. A conclusione della campagna sarà inoltre allestita una mostra a Bologna in Consiglio Regionale con una selezione delle cartoline delle varie città a testimoniare l'impegno di tante scuole per la mobilità rispettosa dell'ambiente.
Alcune scuole hanno già aderito ed hanno già ricevuto il materiale: oltre mille bambini sono già all'opera per realizzare cartoline accattivanti e scrivere messaggi efficaci!
Facciamo respirare aria pulita alle città , del resto SIAMO NATI PER CAMMINARE!!!
Dal 6 al 17 marzo 2012 tutte le cartoline disegnate dai bambini in mostra alla Biblioteca Comunale Bassani.
Comunicato stampa (pdf 537Kb)
Il 14 marzo alle ore 17.00 il Sindaco Tiziano Tagliani ha incontrato i bambini, bambine e famiglie che hanno partecipato all'iniziativa.
Lettera del Sindaco ai bambini che camminano (pdf 30Kb)
