Carta di Identità cartacea - iscritti AIRE

A partire dal 1 giugno 2007, gli iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) possono richiedere la Carta d’Identità o la proroga anche all’Autorità Consolare Italiana competente per territorio, previa richiesta di nulla osta al Comune di iscrizione, altrimenti possono recarsi all’Ufficio Carte d'Identità, in via F. Beretta, 19.

Per maggiori informazioni consultare il sito Anagrafe Italiani Residenti all'Estero.

Cosa occorre per ottenere la Carta d'Identità cartacea

- adeguata documentazione comprovante la reale e documentata urgenza, per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale o partecipazione a concorsi o gare pubbliche

3 fotografie in formato tessera, a colori su sfondo chiaro, recente, con posa frontale, preferibilmente senza occhiali, a mezzo busto col capo scoperto, ad eccezione dei casi in cui la copertura sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia ben visibile, vedi Caratteristiche fotografie per carte di identità

- la Carta d'Identità scaduta o deteriorata, o la denuncia di furto/smarrimento, accompagnata da un valido documento d’identificazione***

*** Sono equipollenti alla carta d’identità il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, il porto d’armi, le tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un’amministrazione dello Stato. Qualora il richiedente non ne sia in possesso, dovrà recarsi presso l’Ufficio Carte d'Identità.

Validità

Per condizioni e termini di validità consultare la scheda Carta d'Identità alla voce Validità.

Il costo è di 5,42 euro per diritto fisso e costi di segreteria.

Tempi per il rilascio

I tempi per il rilascio possono variare.

- Autorità Consolare Italiana competente per territorio
- Ufficio Carte d'Identità (via Fausto Beretta, 19)

Sei il visitatore n. 9399
Ultima modifica: 02-12-2020